Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniDal MondoIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Eccidio di monte Carmignano: sabato 10 il conferimento del Premio ‘Per l’Europa’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Si lavora alacremente presso la segreteria del Premio “Monte Carmignano per l’Europa” la prima edizione del quale sarà assegnata sabato 10 ottobre 2020, a pochi giorni dalla ricorrenza dell’eccidio cui lo stesso è dedicato, perpetrato nella notte fra il 13 e il 14 ottobre 1943 in località Monte Carmignano dai soldati tedeschi in ritirata, incalzati da quelli americani, nostri nuovi alleati, che avevano appena superato il vicino fiume Volturno.

Premio istituito quindi sia per ricordare l’efferato eccidio nazista, perpetrato in due masserie di SS. Giovanni e Paolo, principale frazione di Caiazzo, da un manipolo di soldati inesperti e disperati, sia per promuovere la cultura della Pace nel Mondo e segnatamente in Europa, anche nell’ottica della riconciliazione, peraltro già avvenuta col popolo tedesco in seguito al gemellaggio sottoscritto negli anni novanta del secolo scorso dai sindaci di Caiazzo e Ochtendung, località della Renania-Palatinato in cui all’epoca viveva Wolfgang Lehnigk-Emden (Richard Heinz) che, con Artur Schuster (Kurt Werner), il 25 ottobre 1994 fu condannato all’ergastolo dal tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

Tornando al Premio “Monte Carmignano per l’Europa”, all’attuale edizione (suddivisa in quattro sezioni: saggistica, Campania, Multimedia ed Europa), hanno partecipato numerosi scrittori, alcuni dei quali anche piuttosto noti come: Marcello Flores, Mimmo Franzinelli, Emilio Gentile, Giordano Bruno Guerri, Gabriele Renzato, Irene Salvatori, Pino Scaccia e Matteo Incerti,, finalista della sezione “Saggistica”, che concorre con l’opera “I pellerossa che liberarono l’Italia”, edito da Corsiero, sul quale punta molto il quotidiano bolognese “Il Resto del Carlino” che allo scrittore di Reggio Emilia ha dedicato anche un articolo (https://www.ilrestodelcarlino.it/reggio-emilia/cronaca/l-indiano-matteo-incerti-finalista-al-premio-di-caiazzo-1.5580606)

Di seguito il comunicato illustrativo del Premio:

Il Premio Nazionale Monte Carmignano per l’Europa è un premio letterario italiano conferito dall’Associazione Monte Carmignano per l’Europa in Caiazzo, con cadenza annuale, ad autori di opere storiografiche e divulgative.

Istituito per commemorare le vittime della strage di Caiazzo del 13 ottobre 1943 e per la riconciliazione dei popoli nell’ottica della cultura dell’Europa, esso ha avuto il riconoscimento con la concessione del patrocino da parte di: Ambasciata Federale della Repubblica di Germania, Regione Campania, Provincia di Caserta, Comune di Caiazzo, Comune di Ochtendung, Un Ponte per Anna Frank ed Amici di Ochtendung.

La premiazione della 1^ Edizione si svolgerà a Caiazzo, sabato 10 ottobre 2020 alle ore 17.00, presso l’Auditorium “Ex Chiesa Annunziata”.

Esso è diviso in quattro sezioni: Saggistica, Campania, Multimedia ed Europa.

Gli autori finalisti:

Saggistica: – Mario Avagliano – Marco Palmieri, I militari italiani nei lager nazisti (Il Mulino); Marcello Flores – Mimmo Franzinelli, Storia della Resistenza, (Laterza); Emilio Gentile, Quando Mussolini non era il Duce (Garzanti); Giordano Bruno Guerri, Rapporto al Duce, (Bompiani); Matteo Incerti, I Pellerossa che liberarono l’Italia (Corsiero Editore); Gabriele Renzato, La liberazione di Roma (Laterza); Irene Salvatori, Roma Violata, (Mursia) Pino Scaccia, Un inverno mai così freddo come nel 1943 (Tralerighe Libri).

Campania: – Donato Luigi Cassese, I caduti, i dispersi e i decorati di Conza della Campania (Delta 3); Alessandro Giaquinto, Caiazzo, insediamento e società nel basso Medioevo (Phasar Edizioni); Pasquale Iorio (a Cura) Diritti e lotte sociali nel XX secolo. Storie e Protagonisti di Terra di Lavoro (Guida Editori);

Multimedia: – “Lilì Marlene” 1940-1945 Le mille guerre degli italiani, di Pietro Suber; Sacrificate Cassino, film di Fabio Toncelli (Sd Cinematografica).

I vincitori delle varie sezioni saranno scelti tra i finalisti e premiati a Caiazzo durante la cerimonia nella stessa giornata.

Cliccare su una delle foto per consultare tutte le sentenze inerenti l’eccidio di Monte Carmignano 

(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati