Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioCuriositàDall'ItaliaIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Pignataro Maggiore. Auguri a Mario Tessuto, concittadino illustre, per il suo compleanno

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lunedì 7 settembre il celebre cantante e attore italiano Mario Tessuto, nativo di Pignataro Maggiore, compie 77 anni. Poco dopo tempo vive a Pagani e in seguito si trasferisce a Milano per motivi di lavoro insieme alla sua famiglia.

Notato musicalmente dal Clan Celentano che lo considera uno con la ”stoffa”, prenderà il nome d’arte di Mario Tessuto.

Nel 1966 partecipa al Cantagiro interpretando Teen Agers Concerto e ritorna alla stessa manifestazione due anni dopo con il brano Ho scritto fine, il cui autore è Don Backy.

Questa canzone viene interpretata dallo stesso Tessuto anche durante la trasmissione televisiva Settevoci, presentata dal popolarissimo e apprezzatissimo conduttore televisivo Pippo Baudo.

La sua canzone più famosa è stata ed è tuttora ”Lisa Dagli Occhi Blu”, che raggiunse il secondo posto a Un disco per l’estate 1969 e che divenne uno dei simboli della musica italiana degli anni 60.

Scritta da Giancarlo Bigazzi e composta da Claudio Cavallaro, la canzone divenne una delle più vendute in quell’anno e diventò la colonna sonora dell’omonimo film diretto dal regista romano Bruno Corbucci, nel quale partecipò anche Mario Tessuto interpretando ”Mario Buongiovanni”.

L’innamorata (Lisa Brandi), fu interpretata da Silvia Dionisio e nello stesso film parteciparono anche altri attori di un certo calibro come Lina Banfi e il duo Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

Nel 1970 partecipa alla ventesima edizione del Festival di Sanremo in coppia con Orietta Berti, con la quale si piazza all’8° posto cantando Tipitipitì e sempre nello stesso anno partecipa alla famosa cavalcata da Milano a Roma effettuata da Mogol e Lucio Battisti (dal 21 giugno al 26 luglio).

Il suo incarico era quello di effettuare le riprese che venivano sonorizzate dopo da Battisti nello studio casalingo del signor Tessuto.

Negli anni 70 parteciperà ben 3 volte a Un Disco Per l’estate ottenendo un grande ascolto.

”Mario Tessuto e i Suoi Filati” è stato un complesso che ha accompagnato nelle sue numerosissime esibizioni musicali.

Il lontano 13 settembre 1971, nella chiesa di Santi Cosma e Damiano di Piacenza, sposò Donatella, con la quale ebbe Giancarlo, purtroppo disabile ma che accompagna sempre loro nei vari concerti allegramente, e Sabrina, dalla quale hanno avuto splendidi nipoti.

Negli anni duemila, ma anche prima, pubblica musica realizzando anche canzoni interpretate insieme a sua moglie.

Mario Tessuto rimane uno dei più grandi della musica italiana, soprattutto quella degli anni 60 e 70; infatti ci sarebbe ancora tanto da dire.

Tanti auguri di buon compleanno a Marco Tessuto, con il quale io ho avuto il modo di parlare telefonicamente.

(Alessandro Bonafiglia -News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati