Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Da Solopaca (BN) ad Alife (CE) celebrata in due fasi la Giornata mondiale della Pace indetta dall’ONU

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La Fiaccola della Pace accende il cuore dei partecipanti in un’atmosfera surreale.

Protagoniste le piccole “Rosangela e Raja”, rappresentanti di tutti i bambini costruttori di Pace nel mondo.

Dopo la prima parte della giornata svoltasi a Solopaca (Benevento), con gli ospiti immigrati di guerra del SAI e la partecipazione degli alunni della sede dell’Istituto Comprensivo di Solopaca (appartenente all’ IC. di Telese Terme), già “Scuola di Pace “, diretto dalla Preside Rosa Pellegrino, che ha visto l’inaugurazione dell’Angolo della Pace, la celebrazione della Giornata mondiale della Pace si è conclusa in bellezza presso il “Giardino della Pace, del Creato e della memoria” di Alife (Caserta), Presidio e Scuola di Pace, non violenza e di legalità, intitolato a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Gino Strada e Teresa Sarti.

Ospite l’Associazione Musulmana matesina presente con il vice Presidente Hassan El Azouzi insieme alla consorte ed alcuni membri della comunità marocchina musulmana.

Nel portare il saluto ai partecipanti, il vice Presidente dell’Ass. musulmana ha ricordato “l’importanza del processo di Pace mediante l’azione del dialogo”.

E’ stato dedicato un pensiero di vicinanza e di solidarietà anche al martoriato popolo del Marocco, colpito di recente dal terribile sisma, il cui bilancio secondo le stime ammonta a oltre tremila vittime.

Momento culmine della serata, l’accensione e la consegna della “Fiaccola della Pace”, in questa Giornata particolare, eccezionalmente accesa per ben due volte (anche la mattina a Solopaca), ed affidata a due bambine, rappresentanti tutti i bambini del mondo costruttori di Pace, simbolo di Alife e di tutta lacomunità matesina: “Rosangela Grillo”, di origine italiana, e”Raja Metekhkhem”, di origine marocchino – italiana, nel segno del dialogo cristiano – islamico. Un momento che ha destato forte commozione in tutti i partecipanti.

Tra i presenti sono intervenuti il Presidente dell’Associazione “Combattenti e Reduci” (sez. matesina) prof. Lino Diana, presente con il socio prof. Mimmo Civitillo, che ha ricordato l’importanza di “fare memoria”; la Dott.ssa Filomena Caso, candidata alle ultime amministrative svolte in Alife, “felice di aver partecipato a questa serata”; la Dott.ssa Maria Luisa Di Tommaso, Sindaca di Alife che ha ricordato l’importanza del percorso di Pace portato avanti dal Movimento per la Pace coinvolgendo tutte le scuole”; la Sign.ra Paola Di Muccio, con una riflessione sull’importanza di fare Pace ogni giorno con le azioni; l’Avvocatessa Mariella D’Aniello con una Lecito Magistralis sul tema “Pace, diritto giuridico alla Pace, Pace e Costituzione, Pace e Giustizia; Il Dott. Massimo D’Angerio (figlio di Filippo, a cui è stato dedicato il Segnavia della Fiaccola dellaPace a Bocca della Selva), che, lavorando in Kenya, ha spiegato la cultura del popolo africano che riesce ad integrarsi e a rapportarsi con tutte le culture, il prof. Carlo Pastore (Guide Escursioniste per la Pace) che ha declamato una sua bellissima lirica sulla Pace; il Gruppo Terra mia.. il paesaggio e la natura”con Caterina Civitillo, Ins. Teresa Rossi, Maria Antonietta De Pasquale, Flora Bettino, Ins. Rosa Cassella, Anna Tavano e Luciano Di Crosta ed il prof. Giuseppe Grillo.

Una serata carica di messaggi e densa di riflessioni da partedi tutti i partecipanti, e una “Lectio Magistralis”  spiegata dall’ Avvocatessa D’Aniello.

Al termine, la Presidente del “Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio (ente promotore della serata)”, Agnese Ginocchio, reduce dall’ultimo riconoscimento ricevuto a corona delle sue battaglie e delle molteplici iniziative per la Pace svolte nel corso degli anni (Premio Miselli 2023, per il Sociale), ha consegnato a tutti i presenti il messaggio della “Giornata mondiale della Pace del 21 settembre 2023” diramato del Comitato nazionale della Perugia – Assisi. “Un sentito e doveroso ringraziamento aquanti che con la loro presenza hanno testimoniato il significato della serata masoprattutto hanno sostenuto ed onorato la Pace. Quello che facciamo è poca cosa, senza la vostra adesione la nostra voceresta sospesa nel vuoto. Diamoci da fare per consegnare un futuro vivibile enon impossibile a questi giovani, ciò sarà possibile se agiamo e lavoriamo conla parola Pace”. Ha ricordato ancora una volta la Presidente Ginocchio.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati