Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioPolitica, economia, giustizia

Teverola Comune esemplare: adotta ‘Regolamento edilizio sostenibile’ e ‘Regolamento del Verde’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Per le 10,30 di giovedì 16 dicembre 

2021 l’amministrazione comunale di Teverola ha indetto una conferenza stampa per presentare il Regolamento Edilizio Sostenibile [RES] e Regolamento del verde e si interroga sui suoi sviluppi territoriali.

Ne parlano la professoressa Wittfrida Mitterer, presidente della “Fondazione Italiana per la Bioarchitettura e per l’Antropizzazione Sostenibile dell’Ambiente”, e il professor Massimo Pica Ciamarra.

Codice rosso per il mondo, siamo ad uno snodo decisivo, la scienza è chiara: per limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5 gradi centigradi, entro il 2030 dobbiamo ridurre le emissioni globali del 45% rispetto al 2010.

I problemi sono planetari, ma è un’illusione pensare che le soluzioni siano demandate soltanto ai grandi della terra.

Nel mondo globalizzato ognuno è chiamato ad assumersi la sua porzione di responsabilità.

Si confrontano problematiche di scala mondiale con resistenze a vari livelli [individuali, piccoli gruppi, comunità]. Ognuno deve fare la sua parte nella costruzione di una rete di azioni virtuose che contribuiscano a determinare maggiore consapevolezza di appartenenza a un “pianeta comune”.

Chi ha responsabilità amministrative ha il compito di predisporre apparati normativi adeguati al cambio di prospettiva.

La vivibilità di una città passa attraverso la “qualità” delle sue architetture [pubbliche e private, edifici e spazi pubblici], ma la “qualità” è una questione complessa di tipo prevalentemente “culturale”. Non esistono norme che possano garantire la “qualità” dell’edilizia cittadina.

La sostenibilità invece può essere normata e incentivata. Da una ricerca risulta che il 15% dei comuni italiani ha introdotto norme di sostenibilità nei propri regolamenti, con una distribuzione concentrata al nord.

Il primo passo è incrementare il numero di comuni dotati di norme simili, al nord come al sud, raggiungendo al tempo stesso un’omogeneità di argomenti, problematiche e soluzioni.  È una sorta di immunità di gregge da raggiungere.

Il Comune di Teverola dotandosi del Regolamento Edilizio Sostenibile [RES] e Regolamento del verde” propone un’azione concreta sulla strada della creazione di positivi “ambienti di vita”.

Il RES di Teverola – oltre a “norme prescrittive” individua “norme comportamentali”: punta sulla sensibilità degli utenti e ne chiede la collaborazione.

L’impostazione di previsione e controllo ha mostrato il limite dell’assenza di un ragionamento comune.

Parole come “conoscenza integrata” e “partecipazione” sembravano relegate alle esperienze degli anni Settanta: tornano invece di attualità innervate dall’esigenza di ascoltare i bisogni dei territori.

Il risultato raggiunto da Teverola costituisce una svolta di discontinuità, ma soprattutto avvia processi di confronto nell’intero territorio. Il tema è arrivare a norme di scala territoriale [intercomunale, città metropolitana, regione, nazione] coordinate e condivise.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati