Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Concorso ‘Monte Carmignano per l’Europa’: sabato 9 la premiazione dei vincitori

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

É attesa con grande apprensione la seconda edizione del Premio “Monte Carmignano per l’Europa Memoria e Riconciliazione”, in programma sabato 9 ottobre 2021dalle ore 16,30 presso il piccolo teatro “Giuseppe Jovinelli” contiguo al palazzo Mazziotti.

Nel comunicare il nome dei finalisti per le varie edizioni, il presidente della giuria nonché fondatore del sodalizio omonimo ed ex sindaco, Tommaso Sgueglia, prodigatosi per l’istituzione del Premio nazionale al fine di commemorare le vittime civili dell’efferato eccidio nazista del 13 ottobre 1943 e promuovere la riconciliazione fra i popoli, nell’ottica di una cultura europea, ricorda che “Il Premio Monte Carmignano per l’Europa” è promosso dall’Associazione Monte Carmignano per l’Europa, con sede in Caiazzo, con il patrocino di: Ambasciata federale della Repubblica di Germania, Regione Campania, Provincia di Caserta, Comune di Caiazzo, Comune di Ochtendung, nonché delle associazioni: Un Ponte per Anna Frank, Amici di Ochtendung, Familiari vittime di Monte Carmignano, Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa e Freundeskreis Caiazzo- Ochtendung.

Alle quattro sezioni previste per il premio (Saggistica, Campania, Multimedia e Europa) per quest’anno  sono stati aggiunti anche tre premi speciali: Anna Frank, Giuseppe Capobianco e Pasquale Cervo.

Di seguito gli autori finalisti, suddivisi per categoria:

SAGGISTICA

GIULIA ALBANESE, Il Fascismo Italiano, Carocci, 2021; PAOLO CACACE, Come muore un regime, Il Mulino, 2021; ANNAMARIA CASAVOLA, Carabinieri tra resistenza e deportazione, Studium, 2021; MATTEO INCERTI, I bambini del soldato Martin, Corsiero, 2021; LIA LEVI, Ognuno accanto alla sua notte, Edizioni E0, 2021; GIANNI OLIVA, La bella morta, Mondadori, 2021; AMEDEO OSTI GUERRAZZI, Gli Specialisti dell’odio, Giuntina, 2020; DANIELE ROSSI, La giustizia negata – Le stragi nazifasciste rimaste impunite nel settore occidentale della Linea Gotica, Monetti editore, 2021, (2 volumi); VINCENZO SINAPI, Domenikon 1943, Mursia, 2021; LUCIANO ZANI, Silurate – 24 luglio 1943, All Around, 2021.

EUROPA

TIM BOUVERIE, L’accordo, Mondadori, 2021; VICTOR FEILMZEGER, Roma nel terrore, Leg edizioni, 2021; CLAUDIA WEBER, Il Patto. Stalin, Hitler e la storia di un’alleanza mortale 1939-41, Einaudi, 2021.

CAMPANIA

MARIA GENTILE, Terra di Briganti, Onere-ed Edizioni, 2021; ALESSANDRO NORSA, La notte delle streghe, Karyon Editrice, 2021; ADOLFO VILLANI, Massoneria, liberalismo e fascismo in Terra di Lavoro, Frammenti, 2021.

MULTIMEDIA

CAMMINA ITALIA, Reportage lento nel paese reale – RAI News – puntata del 25 aprile 2021, a cura di ALFREDO DI GIOVANPAOLO; CIMI DI GUERRA, documentario di GIACOMO E GIUSEPPE SAVINI, Produzione Mauro Bartoli – Lab Film, realizzato con l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera e l’lstituto Italiano di Cultura di Amburgo, DOVE DANZEREMO DOMANI, regia di AUDREY GORDON, prodotto da Zenit Arte Audiovisivi, 2021.

I vincitori delle varie sezioni, scelti tra i su citati finalisti, saranno premiati nel corso della manifestazione.

Da evidenziare in particolare la figura di Matteo Incerti, giornalista e scrittore di Reggio Emilia grazie al piglio del quale Martin Adler, soldato americano (oggi 96enne) che partecipò alla liberazione dell’Italia alla fine della Seconda Guerra Mondiale ha potuto ritrovare – seppure solo virtualmente – tre bambini salvati nel 1944: Bruno, Mafalda e Giuliana, con cui scattò una fotografia a Monterenzio, sull’Appennino bolognese. I Naldi ora vivono a Castel San Pietro Terme., in provincia di Bologna.

Come nelle migliori storie a lieto fine, quella fotografia pubblicata su Facebook e il passaparola tipico del web hanno compiuto il miracolo.

La speranza di tutti i protagonisti di questa vicenda è di potersi riabbracciare quando sarà passata la pandemia (si sono rincontrati, ndr.). La storia di Martin Adler sarà al centro del prossimo libro di Matteo Incerti.

La notizia ha fatto il giro del mondo, pubblicata da tutte le principali agenzie di stampa e rilanciata dai più importanti siti e giornali di mezzo mondo.

Quello della premiazione, invero, non è l’unico impegno caiatino per Incerti, invitato a raccontare la toccante storia anche alle scolaresche caiatine, come dallo stesso riferito:

Il 9 ottobre, in mattinata, parlerò di questa novella di pace agli studenti delle scuole di Caiazzo, poi nel pomeriggio sarò nel teatro cittadino “Jovinelli” per la premiazione.

Dedico questo successo, prima di tutto ai protagonisti veri, in carne ed ossa, delle mie storie.

A Martin Adler e sua moglie Elaine, alla loro figlia Rachelle, ai fratelli Bruno, Mafalda, Giuliana Naldi ed alla memoria di John Bronsky, il soldato che scattò la meravigliosa istantanea che ha fatto il giro del Mondo.

Ma anche a tutte le protagoniste ed i protagonisti dei miei precedenti libri: Giovanna ‘Libertà’, Rocky Rojias, David ‘mad piper’ Kirkpatrick, Livio ‘Delinger’, Gordon, Mercede ‘Tundra’, Gottfried Lubeck, Roberto ‘Fanfulla’, Francesco, Roy Farran e Mike Lees, Frank Mulvey, Jock Easton, David Eyton Jones, Don Torta, Gianni, Geronimo Williams, Henry Beaudry, Wilmer Nadjiwon, Len Bailey, Mary, i fratelli Rossetti…solo per citarne alcuni.

Quelli che sono ancora tra noi e quelli che non ci sono più fisicamente, ma le cui anime continuano ad ispirare energie di vita, amore, giustizia, libertà”.

(Fonte: https://www.reggionline.com/libri-un-premio-speciale-bambini-del-soldato-martin/ – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati