Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Piedimonte Matese. ‘Perchè lo sfortunato cittadino che ha creato scompiglio al Pronto Soccorso dell’ospedale matesino è stato ricoverato a Caserta?

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

© www.teleradionews.org © Tutti i diritti riservati © info@teleradionews.org

Un cittadino di Piedimonte Matese, si dice solidale con Pasquale Cancelmo perchè in prima persona ha vissuto gli stessi problemi quando assisteva il fratello con problemi di instabilità mentale. Leggete questa toccante lettera…
A volte la “pietas” umana diventa non un optional, ma addirittura una “chimera” in tanti di noi, dimenticando facilmente che ciò che siamo non lo abbiamo scelto, ma ci è stato destinato. Ed allora ecco che lettere come quella che pubblichiamo, dovrebbero davvero far riflettere. Leggete la solidarietà di un cittadino di Piedimonte Matese offerta allo sfortunato Pasquale Cancelmo, finito al Trattamento Sanitario Obbligatorio, dopo i noti eventi verificatisi al Pronto Soccorso di Piedimonte Matese. Ecco la lettera integrale.
Non posso restare indifferente, a proposito dei danni causati da un malato, nel reparto di Pronto Soccorso a Piedimonte, e dei relativi commenti fatti da persone coperte da anonimato, o di qualche altro sprovveduto che invoca il Presidio fisso delle forze dell’ordine, mi permetto FIRMANDO di non essere d’accordo. Purtroppo per 28 anni, dal maggio 1968 e fino al mese di settembre 2006, con la mia famiglia abbiamo dovuto lottare con le istituzioni sanitarie, per un mio fratello malato di mente, per avere un minimo di aiuto, quindi consentitemi questo sfogo. Questi signori, ignorano che parlano a vanvera e, chiedono interventi non previsti da alcuna legge della Repubblica Italiana, perché ignorano che sono stati eliminati anche i Manicomi Criminali. Non si può sapere tutto, ma senza offesa, chi ha scritto dimostra di non conoscere la Legge numero 180 del 1978, meglio nota come legge di Franco  Basaglia specifica per i malati di mente (vedi Wikipedia). Il malato di mente non è un criminale, non è per sua scelta che si comporta in un certo modo, oserei dire, bisogna chiedere al Padreterno perché lo ha fatto nascere così, non è come chi si droga che lo fà per sua volontà. Da tale data invece, la verità è che con la parvenza di un miglioramento, si è passati da un trattamento disumano fatto nei manicomi, al massimo senza controllo dagli anni ottanta le case di accoglienza collettive per chi non aveva parenti, o per responsabilizzare il malato sono rimaste chimere scritte. Sono stati liberati da trattamenti a volte criminali dei poveri malati indifesi, riaffidandoli ai familiari, ed alla collettività che non li vuole perché danno fastidio. 
Quante, volte al bar, ho dovuto sentire clienti che mi rimproveravano di non tenere chiuso mio fratello, per qualche cosa che aveva fatto, sono esperienze che non auguro nemmeno al peggior nemico.  A questi distratti e frettolosi giudici, vorrei ricordare, o metterli a conoscenza se non lo sanno, che solo dopo diversi anni dalla sua entrata in vigore, quindi anni 90, nel caso specifico di Piedimonte fu creato il Pronto Intervento Psichiatrico in Via San Pasquale, abbinato alla Guardia Medica, nei vecchi locali del “Antitubercolare”. Nel frattempo bisognava rivolgersi a Caserta, all’ ospedale Sant’ Anna e San Sebastiano, dove in un corridoio erano stai allestiti sei posti per uomo e sei per donne di una intera provincia di Caserta. Qui per ragioni logistiche, anche con il Trattamento Sanitario Obbligatorio, si veniva mandati a casa, dopo 4 o 5 giorni,con una cura che il malato rifiutava di fare e si ricominciava la trafila dei certificati per farlo ricoverare. Altrimenti metti mano alla tasca, paga nella struttura privata e lo puoi tenere più tempo sotto controllo. Una sola volta, dopo molte pressioni, grazie alla vecchia amicizia con il Medico Provinciale dell’epoca, con una sua raccomandazione riuscimmo a fare trattenere, e quindi sicuramente curare mio fratello per dieci giorni. 
Tornando sempre al concreto, penso che tanti ricordano che fino a pochi anni fa, una volta atterrava l’elicottero, nel piazzale superiore del parcheggio del nostro ospedale Ave Grazia Plena. Orbene fu costruito un nuovo fabbricato per il reparto di lunga degenza di Salute Mentale, con le solite mirabolanti promesse che non costano niente. Chiedo quindi a chi mi può rispondere, il nostro sfortunato concittadino era o non era noto ai servizi medici preposti della sua malattia, era seguito o no? Perché non si è tergiversato la seconda volta che è venuto in Ospedale con uno stratagemma a trattenerlo, e fare poi intervenire nel frattempo il personale medico ed infermieristico addetto al servizio psichiatrico, che dovrebbe essere più competente per questi casi? Perchè il nostro sfortunato concittadino non è stato ricoverato a Piedimonte, nel nuovo fabbricato di lunga degenza, costruito apposta per ciò, facilitando in tal modo le visite dei parenti? Augurando pronta guarigione allo sfortunato malato, auspico anche che non abbiano più a ripetersi gesti sconsiderati, vi saluto e ringrazio.
LETTERA FIRMATA

(News elaborata – archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
© www.teleradionews.org © Tutti i diritti riservati © info@teleradionews.org

Original article: PIEDIMONTE MATESE. “Perchè lo sfortunato cittadino che ha creato scompiglio al Pronto Soccorso dell’ospedale matesino è stato ricoverato a Caserta? I nostri servizi di assistenza ai malati mentali che fanno?” LA LETTERA.

(News archiviata in @TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento