Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioDal MondoTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Como: ‘Hope’: tre repliche per il concerto ‘di’ Giuseppe Califano, originario di Castel Campagnano

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

É un divulgatore musicale, collaboratore dell’Accademia del Teatro alla Scala e del progetto dal respiro internazionale Opera-Domani,

In occasione della ripresa delle attività musicali, dopo il lockdown, il Festival “Como città della musica“, realizzato dal Teatro Sociale della città, gli ha affidato alcuni dei concerti più attesi del Festival: lo spettacolo 

ideato insieme all’attore Stefano Dragone, un viaggio tra musica e poesia dal titolo HOPE, ha avuto infatti ben tre repliche.

Gli spettacoli, con musiche originali del compositore campagnanese, si sono tenuti, all’alba e al tramonto, nei giardini più belli delle ville che sorgono sulle sponde del lago comasco. 

La storia

Pianista, direttore d’orchestra e soprattutto compositore: eclettico, curioso, onnivoro, ama frequentare mondi musicali diversi, dalla classica all’elettronica, dalla musica sperimentale a quella per film e tv. 

Alla solida formazione in Conservatorio e in importanti istituzioni musicali (Diploma in Pianoforte e in Composizione, vari Masterclass dedicati alla Direzione d’orchestra), infatti, ha da sempre affiancato la passione per i linguaggi del jazz e del rock. 

Nel mondo della musica classica ha avuto l’onore di scrivere, tra gli altri, per il Nieuw Ensemble di Amsterdam e di ricevere una commissione di IntesaSanPaolo per un brano eseguito all’Auditorium di Milano dalla violinista Francesca Dego e dall’Orchestra laVERDI. 

La curiosità e la naturale propensione a sperimentare lo hanno portato a toccare tutti gli ambiti musicali, facendo propri stili e parole di ogni universo sonoro incontrato, dando vita a pubblicazioni di progetti musicali dal sapore post-rock, ma con strumenti classici e a colonne sonore originali per cortometraggi e documentari.

Ha incontrato anche la TV, scrivendo le musiche per lo spettacolo “Premio per il lavoro”, in scena al Teatro Manzoni di Bologna e trasmesso da RaiUno.

Molto attivo sui social con i suoi canali Spotify e Youtube, vanta migliaia di visualizzazioni e ascolti dei suoi brani.

Tra i progetti futuri di Giuseppe Califano spiccano: la sua prima opera lirica, commissionata dalla Società Operaia di Pordenone e che sarà messa in scena nella primavera del 2021; le musiche per 2 spettacoli teatrali e quelle ideate per lo per lo spettacolo a tre voci (musica, cinema, teatro)  “Human Symphony”, un work in progress con musiche e storie sempre nuove, oggetto di una fortunata tournée tuttora in corso e che nel gennaio 2021 approderà a Milano, in uno dei teatri più importanti della città. 

Cliccare sulle foto del concerto per accedere ai relativi video

(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati