Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla CampaniaIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Sorrento: Diventa ‘Scuola di Pace’ l’IC ‘Tasso’ ricevendo la ‘Fiaccola della Pace’ per il ‘Cessate il Fuoco’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La Staffetta della “Fiaccola della Pace” è giunta all’ IC “Tasso” di Sorrento per lanciare un messaggio di Pace contro tutte le guerre e per chiedere il “Cessate il Fuoco” in Ucraina e in Medio Oriente.

La manifestazione svoltasi martedi 27 febbraio, è stata promossa dal Movimento Internazionale per la Pace a la Salvaguardia del Creato III Millennio – Campania ed è stata organizzata dall’Istituto Comprensivo diretto dalla Preside Marianna Cappiello, inserita nella progettazione di ed. civica prevista per l’anno scolastico 2023/2024.

La Fiaccola, portata dalla Presidente del Movimento per la Pace Agnese Ginocchio, è stata accolta presso l’Istituto diretto dalla Dirigente scolastica Marianna Cappiello, mentre gli alunni hanno formato un gran girotondo di Pace.

Quindi ci si è diretti presso il teatro della scuola, di lì quindi si è svolto il programma della giornata con le performance degli alunni.

Al termine, la Fiaccola è stata consegnata dalla Presidente Agnese Ginocchio alla Dirigente scolastica Cappiello, che a sua volta l’ha consegnata ad un alunno ucraino rappresentante dell’Istituto, poi insieme a tutti gli alunni che portavano le bandiere della Pace, ucraine, palestinesi e israeliane, ai docenti e ai genitori che hanno partecipato alla Giornata della Pace ci si è diretti presso l’area verde della scuola dove è avvenuta la cerimonia di messa a dimora dell’ Albero della Pace, così come prevede il cerimoniale dello storico evento legato al tema dei 100 anni di guerre, e la sigla del Patto d’impegno per la Pace tra Movimento per la Pace e Istituto Comprensivo con la firma della Dirigente scolastica, mediante il quale la Scuola ha ricevuto la nomina di “Scuola di Pace Aperta alla Pace”, ”la prima scuola capofila nella penisola sorrentina che apre le porte alla Pace e diventa Maestra di Pace per tutto il comprensorio”, ha ricordato Agnese Ginocchio.

A conclusione, la sottoscrizione della mozione “Cessate il fuoco” da parte della D. Scolastica, docenti e rappresentanti degli alunni, compreso l’alunno ucraino. La manifestazione odierna è stata collegata alle giornate di mobilitazione nazionale ed europea indette dalla Coalizione “Europe for Peace, Assisi Pace Giusta, RIPD” e “Mobilitazione Europea contro la/e guerra/e” a due anni dall’invasione in Ucraina e a quatto mesi dalla guerra in Palestina.

Il progetto proposto dal Movimento Internazionale per la Pace, è parte del percorso storico – formativo – educativo legato al tema dei 100 anni di guerre. Partito dall’anno 2014, con l’obiettivo di coinvolgere scuole ed enti locali ad aderire all’ appello per il “Diritto alla Pace” ed introdurre nella scuola il percorso di Pace.

“Le attività, progettate in raccordo tra i tre gradi scolastici dell’IC Tasso, ha spiegato la Dirigente scolastica Marianna Cappiello, si sono svolte nell’ottica di un “unicum et continuum”, il cui scopo è quello  di dare continuità alla formazione di tutti gli alunni dell’istituto. Titolo del progetto di lavoro infatti è ” Pace, amore ed empatia”, con l’obiettivo di effettuare un’attenta riflessione sul periodo storico che stiamo vivendo.

La scuola, infatti, diventa la “Via Maestra” da cui passa l’educazione alla coscienza di Pace. Di qui la nostra adesione al progetto della Fiaccola proposto dal Movimento per la Pace presieduto da Agnese Ginocchio.

Non è stato possibile organizzare la Marcia come prevede il programma dell’evento, per questioni logistiche, ma in alternativa abbiamo realizzato un percorso interno”. Ha concluso. “Il tema conduttore della manifestazione, sviluppato e in maniera trasversale in tutti e tre gli ordini di scuola, ha riferito la referente del progetto di Ed. Civica prof.ssa Anna Gargiulo-  è stata la Pace vista sotto molteplici aspetti. L’infanzia ha trattato i temi dell’amicizia, solidarietà, Pace. I bambini hanno eseguito il canto Canto: “Voglio la Pace”.

La primaria ha prodotto una parte della cartellonistica e minibooks sulla Pace. I bambini della classe V primaria hanno lavorato sulla frase di Eleanor Roosevelt: “ Non è sufficiente parlare di Pace. Bisogna crederci. E non basta crederci. Bisogna lavorarci sopra”. A seguire la Poesia “Dopo la pioggia” di G.Rodari; un breve racconto prodotto dall’ intelligenza artificiale con  tre bambini e un albero rappresentante la saggezza, in cui lui insegna ai piccoli che la Pace è possibile solo se tutti collaborano, La Pace è un dono prezioso, bisogna custodirlo con cura. A seguire la Poesia “I bambini giocano alla guerra “ di Bertold Brecht.

Quindi i bambini V primaria hanno cantato “Blowin in the wind”. La secondaria di primo grado ha trattato, sotto l’ aspetto letterario – storico – artistico-musicale  la seguente tematica: “L’atrocità della guerra, la necessità della Pace” . Gli alunni hanno riportato gli eventi tragici accaduti a Gaza tra israeliani e palestinesi, con un’ analisi della canzone di Ghali “Casa mia, casa tua”. Il filo conduttore è stato il motto “Il futuro della Pace siamo noi giovani”, così come si leggeva su uno dei bellissimi cartelloni realizzati dagli alunni”, ha concluso.

Di seguito vale la pena riportare alcune delle altre importanti riflessioni sviluppate dagli alunni: “Bisogna gridare” No” alle guerre che portano solo morte e distruzione, “No” ad ogni forma di ingiustizia, discriminazione e violenza “. “La Pace è possibile bastano poche cose: Come tutti i ragazzi abbiamo un sogno! Sapete qual è? Poter vedere un giorno i bambini di tutto il mondo, e dico tutti, palestinesi, israeliani, ucraini, russi e siriani, correre felici su un prato verde sempre più verde, sotto un cielo blu, molto  più blu!

Dove casa mia è anche casa tua, dove non esistono linee immaginarie per dividere i popoli!”.  Non sono mancate delle riflessioni con un racconto dei fatti di guerra avvenuti in Ucraina attraverso la testimonianza di un alunno ucraino della scuola e la testimonianza di un soldato ucraino rappresentato da un alunno: “cambiano i mezzi ma la sostanza è la stessa, la tecnologia fa progressi ma l’animo umano no, il quale è sempre incline all’ odio, al conflitto e alla guerra”.

Ancora  la lettura di una lettera dal fronte ( prima guerra mondiale) scritta da un alunno di 3D “Soldato in trincea “. Altri brani tratti da “ Le cause della guerra “ di Tiziano Terzani; “Io ho un sogno” di M.L.King; “Ho dipinto la Pace”di Talik Sorek e l’introduzione alla poesia: !La Furia della guerra non risparmia i più innocenti tra gli innocenti: i bambini!.

Ancora composizioni di testi personali dopo un’ attenta riflessione: “Costruire la Pace si può”. I lavori di arte hanno abbellito gli spazi della scuola, le tecniche utilizzate sono state diverse.

La piccola orchestra TASSO (la scuola è a indirizzo musicale) ha suonato: SHALOM; NUMI, NUMI; WHAT SHALL WE DO. ESECUZIONE DEI FLAUTI DEI BRANI: IMAGINE; L’INNO ALLA GIOIA; DOLCE SENTIRE. COREOGRAFIE GINNICHE “ LA PACE, ESPRESSIONE DEL CORPO”.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati