Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Eccidi, non solo Monte Carmignano: 80 anni dopo il Comune ricorda anche Angelo De Masi, prima vittima civile dei nazisti.

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Per l’ottantesimo anniversario del triste periodo post bellico, quando, presi dalla disperazione, i militari tedeschi in ritirata provocarano numerose stragi, il Comune di Caiazzo si appresta a ricordare le proprie vittime, come meglio specificato tramite Facebook direttamente dal sindaco Stefano Giaquinto:

💙❤️ 13 ottobre 1943 – 13 ottobre 2023 – “Rinnovare la memoria è un segno di civiltà“.
Il mese di ottobre del 1943 segnò la nostra Città per l’elevato prezzo che pagò in termini di vite umane nella guerra contro il nazifascismo.
Il 3 ottobre moriva sotto i colpi di mitra tedeschi Angelo De Masi. Fu la prima delle innumerevoli vittime civili che si contano soltanto in questo mese.
Il momento più drammatico di quell’ottobre, ha il nome di #Monte #Carmignano e il numero di 22 persone trucidate senza alcuna ragione da un giovanissimo sottotenente tedesco.
L’amministrazione comunale in uno con il Presidente del Consiglio Comunale con delega alla cultura #Antonella #Civitella, ricorrendo quest’anno l’ottantesimo anniversario di quell’eccidio in collaborazione con numerosi Enti ed Associazioni, si appresta a ricordare questa pagina triste della nostra storia con una serie di iniziative che avranno nella giornata del 13 ottobre il loro momento più profondo, anche alla presenza di una delegazione tedesca proveniente da #Ochtendung, città dove visse il boia di Monte Carmignano e che , dal 1996 è gemellata con Caiazzo in segno di un cammino difficile ma possibile verso la riconciliazione.
Alla cerimonia del 13 ottobre saranno presenti rappresentanti delle #Istituzioni dello #Stato italiano e dei corpi #Diplomatici.
Nei giorni 12 e 14 ci saranno due serate dedicate al Premio letterario fortemente voluto dal compianto presidente fondatore dell’Associazione Monte Carmignano per l’Europa.
Caiazzo lì 3 ottobre 2023 – Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale
(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati