Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaPolitica, economia, giustizia

Ruviano. Festa in onore di San Domenico, nell’omonima contrada, dal 3 all’8 agosto

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

L’estate ruvianese 2023 continua con la festa in onore di San Domenico che avrà luogo dal 3 all’8 agosto nell’amena località collinare del comune di Ruviano in cui è ubicata la chiesetta dedicata al santo.

 

Saranno giorni all’insegna del culto, che a Ruviano è molto antico, scandita da un triduo (3-5 agosto) in cui si celebrerà il santo Rosario nella chiesa di San Domenico, dalla processione per le vie della contrada domenica 6 agosto e dalle celebrazioni eucaristiche della stessa domenica, prima della processione, e del martedì 8 agosto, giorno della festività del Santo.

Ma sarà anche un’occasione per stare insieme.

La serata di domenica sarà scandita da uno spettacolo di fuochi pirotecnici e da uno spettacolo musicale e le due successive saranno allietate da altrettanti spettacoli musicali.

Lunedì, in particolare, saranno gli “Area Medina” ad allietare la serata con un “Tributo a Pino Daniele”.

Nelle serate del 4 e del 5 agosto, in piazza San Domenico, ci sarà una gara di briscola a coppie con premi in natura veramente interessanti.

Per gli amanti della cultura ci sarà la possibilità di visitare l’antica chiesa di San Domenico che le fonti fanno risalire alla seconda metà del XVIII secolo.

Il culto per san Domenico a Ruviano, però, è più antico.

Il santo compare insieme a santa Caterina da Siena in una pregevole tela del XVII secolo raffigurante la Madonna del Rosario esposta nella chiesa parrocchiale di san Leone.

Restaurata completamente nei primi anni ’90, la chiesa è diventata rettorìa (prima era di proprietà privata) e da allora il comitato festa di San Domenico si occupa egregiamente dei festeggiamenti civili e religiosi in occasione della solennità del Santo, ricordato dalla chiesa l’8 agosto.

La realizzazione, anni fa, di una piazzetta nelle vicinanze della chiesa rende la logistica della festa più comoda e confortevole.

E’ un’ulteriore occasione da non perdere per stare insieme e, per chi non parte per le vacanze, anche di distrarsi, con buona musica e specialità gastronomiche che di certo non mancheranno.

Quindi l’appuntamento è per domenica 6 agosto in piazza a San Domenico e a seguire nei giorni di lunedì 7 e martedì 8 agosto. Buona festa a tutti.

(Michele Russo – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati