Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Ruviano. Museo Civico, comparto topografico: apertura più vicina grazie allo storico Michele Russo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Dal 16 al 18 giugno 2023 si svolgono le Giornate Europee dell’Archeologia, iniziativa coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva (INRAP – lnstitut national de recherches archéologiques préventives) che, dal 2019, ha aperto le porte alla comunità internazionale.

La Direzione generale Musei e la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio come ogni anno hanno invitato tutti i luoghi della cultura italiani a partecipare organizzando attività volte a promuovere il patrimonio archeologico.

In quest’ottica, in attesa di poter aprire la sezione di topografia antica del Museo Civico di Ruviano, che sarà ubicata nei locali in corso di allestimento presso il municipio, intendo sensibilizzare al rispetto verso i siti e i reperti di interesse archeologico.

Nel corso di 40 anni di ricerche ho individuato nel territorio di Ruviano, in collaborazione con strutture universitarie e archeologi, oltre 80 siti di interesse archeologico antichi o medievali che farebbero gola a qualunque territorio.

Non c:è stata, e ancora non c’è, la presa di coscienza da parte dei cittadini dei benefici che potrebbero portare al territorio, e quindi ai suoi abitanti, queste scoperte.

I reperti proposti in foto, già conservati, in barba alla legge, da privati, sono scomparsi ad opera di ricettatori.

Il primo proviene da una necropoli dell’ottavo secolo a. C., il secondo dal sito medievale di San Martino al Volturno: due luoghi, in territorio ruvianese, che da soli – ma ce ne sono altri 80 circa – farebbero la differenza per uno sviluppo turistico, voàno per l’economia di produttori locali, bed & breakfast, ristoranti e negozi.

Ma c’è bisogno di cambiare il paradigma in: meglio una gallina domani che un uovo oggi.

C’ è bisogno di un ritorno alla legalità e al bene comune rispetto all’interesse personale, soprattutto se questo contravviene alle leggi.

Per chi intende ravvedersi, gli strumenti ci sono: basta volerlo.

Le foto dei reperti provengono da una pubblicazione e sono ascrivibili a Mario Pagano che le ha pubblicate e congiuntamente all’editore e all’associazione patrocinante dovrebbe, a mio avviso, risponderne, soprattutto lui, ex funzionario del Ministero della Cultura, per non aver sequestrato i reperti salvandoli dalla perdita.

(Michele Russo – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento