Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla CampaniaLavoro & SindacatoTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Ordine dei giornalisti nel mirino dopo la ‘censura’ di una vignetta che fa molto discutere

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

“Ordine asservito alla politica: folli gli attacchi a Nat”.

FELTRI, DE BORTOLI, CUCCHI – “Ho visto la decisione dell’Ordine, mi sembra surreale”

“Così l’Ordine dei giornalisti dimostra di essere asservito alla politica”. Vittorio Feltri, fondatore di Libero, è consigliere regionale in Lombardia per conto di Fratelli d’Italia, il partito che più se l’è presa con Mario Natangelo per la sua vignetta su Francesco Lollobrigida e la sostituzione etnica (in cui si vedeva un uomo di colore a letto con la moglie del ministro).
Eppure Feltri non fatica a riconoscere l’assurdità degli attacchi al nostro disegnatore, indicando nel comportamento dell’Ordine dei giornalisti – che ha avviato un procedimento disciplinare contro Natangelo – la volontà di assecondare il centrodestra, nella solita corsa a essere più realisti del re. Il tutto, dice Feltri, dentro una polemica insensata: “Ho visto la decisione dell’Ordine, mi sembra surreale.
È davvero una cosa cosa incredibile, mi sfugge dove sia il reato o anche solo l’offesa in quella vignetta. L’Ordine dovrebbe scomparire, sono cose da pazzi, una follia”.
Feltri non è l’unico a reagire alla decisione dell’Odg. Riccardo Cucchi, storico radiocronista Rai e volto della Domenica Sportiva, esprime solidarietà a Natangelo: “Sono sorpreso e preoccupato, non credo sia legittimo che l’Ordine convochi un vignettista. Non è quello il suo dovere. La satira è protetta anche da disposizioni della Corte europea”. Cucchi non ce l’ha a priori con l’Ordine, specifica di essere “orgogliosamente iscritto all’albo”, ma contesta l’iter sanzionatorio: “Mi sembra azzardato. Se una vignetta satirica diffama o è oggetto di un reato ci pensano i giudici, ma per il resto la libertà è il bene supremo. L’Ordine dei giornalisti deve garantire questa libertà di espressione, non processarla”.A difendere Natangelo è pure Ferruccio de Bortoli, una delle più note firme del Corriere, di cui è stato a lungo direttore: “Penso che la satira debba essere libera e irriverente. Poi si può discutere sul gusto, ma se un Paese si pone il problema sul limite della satira allora c’è qualche problema”. De Bortoli spera che il procedimento dell’Odg si chiuda in fretta: “Conosco le persone che si occuperanno della vicenda e sono colleghi di assoluta qualità. Confido che la cosa finisca come è logico che finisca”.

(DI LORENZO GIARELLI Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati