Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioCronaca

Caserta. Coniugi scomparsi a S.Clemente: piano di emergenza attivato dalla prefettura

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La figlia sui social: «Ho scoperto che mia madre è scomparsa non si sa se sia viva o meno».Sono ore di angoscia e apprensione quelle che stanno vivendo da ormai 6 giorni i familiari di Giuseppina De Luca 51 anni, originaria di Santa Maria Capua Vetere, e Luciano Barba, 67 anni, nativo di Napoli, scomparsi in ciabatte -è il caso di dire misteriosamente- lo scorso 29 agosto dall’abitazione in cui vivevano, nella frazione di San Clemente di Caserta.

Per loro, è scattato un piano di emergenza disposto dalla Prefettura di Caserta.

Le ricerche che si sono fermate ieri, riprenderanno anche questa mattina mentre proseguono gli appelli sui social dove, qualche giorno fa, sono apparse le prime richieste di aiuto.

APPELLI

Un dramma che stanno vivendo con particolare tensione le figlie di Giuseppina: Angela, che vive in un piccolo centro della provincia di Caserta e Nya (questo il nome del suo profilo su un social-net) che sta continuando a postare appelli e pregare pubblicamente affinché torni la madre e il suo compagno. Lei vive a Ravenna.

La preoccupazione sale di ora in ora anche perché Luciano e Giuseppina sono una coppia con alcune problematiche: lui non vedente, con una grave forma di diabete; lei altrettanto malata e non in grado di intendere, come scrive la figlia in un post pubblicato sul social appena saputo della scomparsa della madre.

Le prime ricerche si sono attivate nella zona dove risultano scomparsi, ovvero l’abitazione di una persona che ha dato l’allarme e al quale la coppia faceva lavori di giardinaggio.

L’uomo, si apprende, era uscito per una commissione di buon ora, ma una volta tornato, non è riuscito più a rintracciare la coppia.

E così, un piano di coordinamento e ricerca a cura dell’ufficio della Protezione civile della Prefettura di Caserta, diretta dal dottor Biagio Del Prete, che vede impegnati vigili del fuoco, volontari ed associazioni varie, si è messo in moto e venerdì scorso si è tenuta una riunione di coordinamento per le operazioni di ricerca.

Le operazioni come previsto dal «Piano provinciale coordinato per la ricerca delle persone scomparse» approvato dal Palazzo del Governo di piazza Vanvitelli, sono state attivate nell’immediatezza della denuncia di scomparsa, formalizzata solo il primo settembre scorso.

È stato istituito un «Posto di comando avanzato» nel luogo della scomparsa, coordinato dai Vigili del Fuoco.

Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti delle Forze di Polizia, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dei Comandi delle Polizie Municipali dei Comuni di Caserta, Maddaloni e San Nicola La Strada, i cui territori ricadono nell’area delle ricerche.

È stato fatto un punto sullo stato delle operazioni in atto e programmate, sulla base delle informazioni acquisite, le ulteriori attività da intraprendere nelle prossime ore, che saranno assicurate con il concorso delle componenti della protezione civile, del mondo del volontariato, e con l’impiego di unità cinofile e droni.

Le attività di ricerca delle persone scomparse saranno attentamente seguite e formeranno oggetto di aggiornamenti nel corso di ulteriori e successive riunioni di coordinamento.

IL DUBBIO

Cosa è successo a questa coppia diventata improvvisamente introvabile? Dove possono essere finiti?

Le domande e i dubbi sono tanti. Anche la speranza di ritrovarli è forte, nonostante tutto.

La coppia, viste le condizioni, non usava neanche il cellulare e non sarebbe nemmeno in possesso dei documenti. Nonostante ciò, i familiari stanno facendo di tutto per ottenere qualche informazione in merito.

«Ho scoperto che mia madre è scomparsa – aveva scritto Nya qualche giorno fa – non si sa se sia viva o meno, la polizia scientifica sta investigando a riguardo. Volevo solo usare il mio profilo social, per lasciare un messaggio a mia mamma, nel caso lo vedesse. Ho bisogno che ritorni, contattaci, facci sapere se stai bene».

E poi una dedica musicale, la canzone di Ultimo dal titolo Giusy dedicata alla madre.

 

(di Biagio Salvati – Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!