Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDal MondoDall'ItaliaPolitica, economia, giustizia

Economia ‘lineare’ stop: via a quella ‘circolare’ per avere nuove opportunità di sviluppo mondiale

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Il leviatano morente dell’economia lineare dischiude nuove opportunità di sviluppo delle nazioni.

L’economia circolare può creare una torta economica più grande per tutti, a lungo termine.

Non sprecare l’opportunità nei rifiuti. I rifiuti non sono rifiuti finché non li sprechiamo.

Oggi oltre il 90% dell’economia mondiale è lineare. Un’economia lineare segue l’approccio “take-make-dispose”: le materie prime vengono raccolte, quindi trasformate in prodotti che vengono utilizzati fino a quando non vengono infine scartati come rifiuti.

Se lasciata incontrollata, l’economia lineare produrrà il maggior numero possibile di prodotti, danneggiando l’ambiente nel processo a causa dell’estrazione sfrenata delle risorse, delle eccessive emissioni di carbonio, dell’inquinamento indesiderato e dei rifiuti.

Oggi risulta necessario un cambio di paradigma per passare da un mondo piatto a quello circolare!

Se non può essere ridotto, riparato, ricostruito, ricondizionato, rifinito, rivenduto, riciclato o compostato, allora dovrebbe essere limitato, riprogettato o rimosso dalla produzione.

Ridurre gli sprechi adottando un approccio di economia circolare può creare opportunità e costruire un mondo sostenibile. La chiave per avere un’economia circolare è garantire che i rifiuti di uno siano una risorsa per un altro.

Un mondo a zero emissioni nette e sostenibile è possibile solo attraverso un’economia circolare.
I principi dell’economia circolare possono essere applicati in tutti i settori industriali, portando a una biodiversità a beneficio dell’economia e della società.

Se le aziende devono prosperare nella transizione verso un “circulare economy” devono fare di più che tentare di adeguare la circolarità al loro processo esistente. Invece, devono reimmaginare il modo in cui fanno affari per vincere.

In pratica si tratta di condividere le opportunità di investimento dall’economia circolare così come ampiamente illustrato dal “The Business Times”.

(Di Innocenzo Orlando – Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!