Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

27 gennaio: giornata della memora doppia per Caiazzo, bombardata ‘per errore’ nel 1944

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Si deve a un deprecabile errore dei militari americani il bombardamento che il 27 gennaio 1944 provocò 20 vittime civili, oltre alla distruzione di numerosi edifici: 

circostanze per le quali, nonostante la loro gravità, a quant’è dato sapere, mai nessuno ha chiesto almeno le scuse, né avuto delle motivazioni ufficiali dai nostri nuovi alleati che durante l’ultima guerra avrebbero scambiato il fiume Volturno per il Garigliano e il castello di Caiazzo per l’abbazia di Monte Cassino, dove effettivamente erano rifugiati i soldati tedeschi, vero bersaglio della contraerei statunitense.

Episodio opportunamente ricordato dal sempre attento Antonio Sgueglia con un opuscolo (nella foto qui accanto la copertina) recentemente divulgato, come propizio è il seguente ricordo, fatto nella ricorrenza dal sindaco insieme a quello della “Shoah”:

 🔵🔴 La memoria ha un grande futuro

Per la nostra Città, la data del 27 gennaio è sempre stata legata al ricordo del bombardamento degli alleati che causò, a pochi mesi dai tragici fatti dell’ottobre del ’43, altre vittime innocenti!
Un anno dopo quel terribile pomeriggio del ’44, il 27 gennaio del 1945 furono finalmente abbattuti i cancelli di Auschwitz ponendo fine al più enorme abominio che mai la mente umana abbia potuto concepire e mettere in atto con tanta lucida crudeltà!
Una data, il 27 gennaio, che assume, per noi caiatini, un significato molto particolare che si può tradurre nel totale ripudio della guerra che, in ogni tempo e in ogni parte del mondo, ha come unico risultato quello di causare dolore e morte e odio, da qualunque parte si sta.
🔵🔴 Per non dimenticare 
Ricordare il bombardamento di Caiazzo, celebrare la #Giornata della #Memoria, commemorare #Monte #Carmignano e tutte le altre #vittime dell’ottobre del 1943, è un impegno costante che deve riguardare ciascuno di noi, per coltivare anche nelle nuove generazioni il dovere di non dimenticare e di rispettare la memoria di chi, pagando con la propria vita, ci ha consegnato un mondo sicuramente migliore di quello che portò alla seconda guerra mondiale, alle leggi razziali e ai campi di concentramento.
La memoria ha, deve avere, un grande futuro.
Caiazzo lì’ 27 Gennaio 2022 – Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale.
Per accedere a un ricordo dell’Associazione Storica del Caiatino cliccare su una foto o di seguito
(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati