Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Castel di Sasso. Toccante cerimonia domenica per i cent’anni dell’ultimo reduce di guerra

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Domenica 3 ottobre 2021, con l’aiuto del Signore, compirà il centesimo compleanno il signor Giuseppe Petruccelli, nato a Castel di Sasso il 3 ottobre 1921.

Ultimo Reduce del comprensorio del Monte Maggiore e testimone vivente della seconda Guerra Mondiale, il nonnino si dice felice di aver raggiunto questo traguardo, anche se ovviamente le forze non sono più quelle di una volta, quando si alzava di buon mattino e, insieme alla figlia Giuseppina, andava a lavorare nei campi.

Un compleanno veramente speciale, atteso che, nonostante la veneranda età, il festeggiato è  ancora perfettamente lucido, ed ha tanta voglia di raccontare la sua storia.

Deciso, forte, coraggioso e di animo buono, infatti, quando gli abbiamo chiesto come è stata la sua vita, egli con timbro ben marcato di voce ed emozionato ha affermato:

Nella seconda guerra mondiale facevo parte della cavalleria, che con facilità e rapido spostamento doveva colpire il nemico a distanza, visto la velocità con la quale avanzava.
Gli avversari, sprovvisti di cavalli, e quindi più lenti, spesso non avevano scampo“.

Questo è l’episodio, raccontato da un uomo che ha temuto di non poter far rientro a casa.

All’insegna dello “io mi ricordo” (di zio Peppe), nasce la testimonianza storica e l’incoraggiamento ai giovani in cerca del senso della vita.

“Il signor Giuseppe -ha dichiarato il sindaco di Castel di Sasso Antonio D’Avino- trasmette ai giovani e a noi tutti un prezioso patrimonio di tradizioni, di valori e sacrifici, da sempre alla base della nostra comunità.

Gli auguri più fervidi miei personali, dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità di Castel di Sasso, per un felice, centesimo compleanno”.

Intanto, nella pubblica assise di lunedì 27 settembre, il consiglio comunale ha sancito la partecipazione all’avvenimento con una targa ricordo che nella ricorrenza sarà consegnata al festeggiato.

Per motivi logistici e indisponibilità di capienti strutture locali, i festeggiamenti si terranno a Formicola.

Per l’occasione, d’intesa con i familiari, Enrico D’Agostino (nelle foto con il vegliardo), sempre attento presidente dell’associazione “Combattenti e Reduci di Guerra”, sezione di Caiazzo, ha promosso l’organizzazione di pubblici festeggiamenti, invitando tutti alla partecipazione con frasi incoraggianti, soprattutto per la gioventù:

Domenica 3 ottobre 2021 compirà il 100° compleanno il signor Giuseppe Petruccelli, nato a Castel di Sasso il 3 ottobre 1921, ultimo Reduce e testimone vivente del comprensorio del Monte Maggiore della Seconda Guerra Mondiale. 

Portare ai giovani, ai cittadini le testimonianze del passato anche attraverso gli ultimi testimoni viventi di un passato, di una storia, di una cultura, è utilissimo ancora oggi alla collettività, la memoria del passato ci rende orgogliosi, umani e portatori di pace.

In collaborazione con la famiglia del signor Giuseppe Petruccelli si è organizzata una breve ma toccante cerimonia, alla quale è particolarmente gradita la presenza in particolare di quanti hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare il festeggiato, ma ovviamente tutti saranno benvenuti“.

(Giovanna Petruccelli – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati