Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioIn EvidenzaLavoro & SindacatoPolitica, economia, giustizia

Caserta. L’avvocato Pasquale Marotta ‘illumina’ Il Sole (24 Ore): e non è la prima volta!

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Ancora una volta l’illustre avvocato casertano Pasquale Marotta, specializzato in vertenze amministrative, è stato intervistato dalla testata forse più prestigiosa del comparto economico-finanzario: Il Sole – 24 Ore.

Circostanza che fa onore non solo al professionista ma anche all’intera Terra di Lavoro e segnatamente alla città di Caiazzo che gli ha dato i natali.

Nello specifico l’avvocato Pasquale Marotta è stato intervistato dal quotidiano nazionale Il Sole 24 ore sul “nuovo” regolamento degli appalti in fase di approvazione.
A soli quattro anni dall’introduzione nel nostro ordinamento del Codice degli Appalti, avvenuto con D.Lgs. n. 50/2016, il legislatore ha deciso di intervenire nuovamente in materia di contratti pubblici.
Per realizzare tale intervento, infatti, è stata costituita una Commissione presso il Ministero delle Infrastrutture, con il compito di elaborare un Regolamento attuativo del Codice degli Appalti.
La commissione ha elaborato il Regolamento e tale atto atto sarà trasmesso nei prossimi giorni, nella sua versione definitiva, al suddetto Ministero, e da lì prenderà avvio il lungo iter di approvazione che coinvolgerà anche il Ministero dell’Economia, il Consiglio dei Ministri ed il Consiglio di Stato.
Il settore dei lavori pubblici, come è noto, è un perno centrale nel sistema economico di ogni Paese.
Il fine perseguito con tale nuovo Regolamento, pertanto, è quello di eliminare (o limare) alcune imperfezioni contenute nel Codice degli Appalti del 2016, per poter così introdurre delle misure di semplificazione e di riduzione degli oneri amministrativi.
Invero, il Codice degli Appalti aveva già subìto delle importanti modifiche lo scorso anno a seguito dell’introduzione del c.d. decreto sblocca cantieri (d.l. n. 32 del 18 aprile 2019), che ha introdotto, tra le tante modifiche, delle sospensioni temporali nell’applicazione di alcuni articoli del codice per valutarne l’impatto sulla nostra economia.
L’obiettivo principale, che il legislatore vuole ora conseguire con l’introduzione del nuovo Regolamento attuativo del Codice degli Appalti, è quello di riunire in un unico corpo normativo (al momento composto da 313 articoli) molte delle disposizioni che il d.lgs n. 50/2016 aveva demandato, in sede di attuazione, alle linee guida dell’ANAC. Il c.d. sistema di soft regulation dell’Autorità Anticorruzione, infatti, non ha sortito gli effetti sperati, stante, probabilmente, anche l’ontologica predisposizione del nostro ordinamento giuridico, da sempre annoverato tra i sistemi di civil law.
Il nuovo regolamento appalti, reca disposizioni nelle seguenti materie: nomina, ruolo e compiti del responsabile del procedimento (RUP); progettazione di lavori, servizi e forniture, e verifica del progetto; sistema di qualificazione e requisiti degli esecutori di lavori e dei contraenti generali; procedure di affidamento e realizzazione dei contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie comunitarie; direzione dei lavori e dell’esecuzione; esecuzione dei contratti di lavori, servizi e forniture, contabilità, sospensioni e penali; collaudo e verifica di conformità; affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria e relativi requisiti degli operatori economici; lavori riguardanti i beni culturali.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati