Caiazzo. Musica popolare spagnola e catalana mercoledì sera al palazzo Mazziotti
Sulle note di Manuel Maria Ponce, Francisco Tarrega, Miguel Llobet, eseguite dal chitarrista Domenico Savio Mottola, tra canzoni popolari catalane e spagnole, mercoledì 19 agosto 2020, alle ore 20 e in replica alle 21.30 al palazzo Mazziotti di Caiazzo.
L’imponente edificio quattrocentesco è un centro polifunzionale per attività culturali ed espositive della Città ed ospita, al piano terra, il Kere (dal nome della dea Cerere), museo etnografico di Caiazzo dedicato alla civiltà e alle tradizioni contadine.
Negli spazi del vecchio giardino annesso al Palazzo è stata ricavata una piazza che in parte ricopre l’area archeologica, emersa durante lavori di restauro, con resti di edifici di epoca romana e medioevale.
Il concerto fa parte degli appuntamenti musicali della rassegna Summer Concert, Itinerari musicali in Terra di Lavoro, musica classica d’autore in luoghi sacri e musei.
Domenico Savio (nella foto), originario di Gragnano, laureatosi al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, è stato primo premio al Concorso chitarristico Internazionale Francisco Tarrega di Benicassim.
Ha ottenuto inoltre il medesimo riconoscimento in altre competizioni tra cui il Premio Nazionale delle Arti del MIUR, il Premio Chitarra d’oro in qualità di “giovane promessa” nell’ambito del Concorso Pittaluga di Alessandria e vari importanti concorsi chitarristici internazionali.
La rassegna, organizzata dall’associazione Anna Jervolino e dall’Orchestra da Camera di Caserta con la direzione artistica del Maestro Antonino Cascio, è realizzata con il contributo del MIBACT – Direzione Generale Spettacolo e della Regione Campania e si avvale della collaborazione della Direzione Regionale Musei Campania, del Museo archeologico e dell’Associazione Sidicina Amici del Museo di Teano, dei Comuni di Caiazzo, Pietramelara, Teano e Carinola, del Club Unesco di Caserta, dell’Associazione Monte Carmignano per l’Europa. Info: 0823 361801 – 339 170 2906.
L’ingresso ai concerti è libero con prenotazione obbligatoria.
Ci si può prenotare tramite il sito www.autunnomusicale.com, sezione Prenota Online, oppure inviando una e-mail a info@autunnomusicale.com ; in tal caso si riceverà una e-mail di risposta contenente il link per effettuare la prenotazione.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)