Caiazzo. Festa degli Alberi: domenica 50 lecci saranno piantati dai volontari del Movimento 5 Stelle
L’evento si svolgerà in via Cicini delle Saudine dalle 10 alle 13 e verranno piantumati 50 lecci.
Di individuare in collaborazione con i vostri uffici un’area verde di proprietà comunale dove mettere a dimora in data 17 o 18 novembre un numero di alberi congruo da concordare tra le parti, per la creazione di una fascia boscata/ bosco urbano o implementare la dotazione arborea di un parco pubblico o fascia verde esistente.
La manifestazione prevede l’installazione di un gazebo informativo, con la piantumazione da parte dei cittadini di piccoli alberi, da circa un metro (alveolo o medie dimensioni), in presenza dei tecnici comunali del verde. Gli alberi verranno donati gratuitamente al Comune, così come tutte le attrezzature necessarie alla loro messa a dimora e cura (teli per la pacciamatura, bacchette, reti anti lepre).
L’obiettivo è quello di mettere a dimora nelle aree scelte nuovi alberi/arbusti, tenendo conto della necessità di dare la nostro territorio ed alle future generazioni un migliore qualità dell’aria, nonché un ambiente sano. La forestazione urbana è indicata anche dagli stessi progetti delle Nazioni Unite come una delle opere di mitigazioni ambientali necessarie per combattere i cambiamenti climatici.
La manifestazione, senza scopo di lucro, è aperta a tutti i cittadini ed i rappresentanti istituzionali che desidereranno prenderne parte attiva, si svolgerà senza alcun simbolo politico, dal momento che si vuole celebrare la ‘Festa dell’Albero’ e questo momento vuole essere un momento comunitario di aggregazione e sensibilizzazione ambientale e cittadinanza attiva.
L’area in oggetto, concordata con il Comune, verrà sottoposta ad osservazioni con l’ufficio di competenza con un progetto concordato con voi.
Gli alberi/arbusti che verranno messi a dimora saranno autoctoni scelti insieme agli uffici tecnici del Comune.
Oltre alla piantumazione, vogliamo proporre al Comune una collaborazione in tema d’irrigazione per i primi 2 anni, da concordarsi tra le parti.
Confidando in un favorevole e tempestivo riscontro, porgo cordiali saluti.
(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)
[smiling_video id=”111830″]
[/smiling_video]