Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caiazzo. Studenti casertani entusiasti delle pergamene in esposizione presso la biblioteca diocesana

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Mercoledì 22 novembre 2017, presso il palazzo della curia vescovile di Caiazzo, ha avuto luogo un incontro organizzato dalle associazioni studentesche “Siamo Studenti” e “Collaborazione per lo sviluppo”.

Ad accompagnare i ragazzi nella visita è stato il professor Raffaele Santoro (docente di cattedra di Diritto Canonico), il quale, in compagnia del direttore dell’archivio storico e della biblioteca diocesana, ha mostrato tutte le bellezze, nascoste o poco conosciute ai più, della mostra Hoc instrumentum scripsi ego”: il notariato caiatino nelle pergamene dell’archivio della Diocesi di Caiazzo.

L’occasione si è rivelata particolarmente interessante e formativa; gli studenti hanno avuto modo non solo di arricchire il proprio bagaglio culturale, ma anche di effettuare un vero e proprio “tuffo nel passato” venendo a conoscenza delle tecniche utilizzate dai notai, come ad esempio diversi simboli di autenticazione, o il materiale con il quale veniva creata la stessa pergamena.

Inoltre, partecipare alla mostra, ha dato modo agli studenti di realizzare con i propri occhi ciò che precedentemente avevano ascoltato ed appreso nel corso delle lezioni.

Da queste premesse è nata l’idea di questa iniziativa, come asserisce lo stesso professore che, nel corso di un’intervista rilasciata alla fine dell’incontro, ha affermato di aver voluto creare questa occasione per favorire un maggior contatto tra il dipartimento ed il territorio, che ha permesso di riportare i partecipanti alle radici storiche del nostro stesso ordinamento giuridico.

A commentare l’iniziativa sono stati anche i rappresentati delle associazioni organizzatrici, Cosimo Cerreto e Leonardo Ventriglia (Collaborazione per lo Sviluppo), i quali si dichiarano entusiasti della riuscita dell’evento, definendo quest’ultimo come importantissima occasione per la valorizzazione del territorio; conclude Alessandro Carfora (Siamo Studenti) ringraziando il professore e i responsabili della struttura che ne hanno permesso la realizzazione.

(Dalila Militerni – Foto di G. R. Sparano – Comunicato Stampa Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento