Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioLavoro & SindacatoPolitica, economia, giustizia

Caserta. ASL-Ospedali, pulizie: accordo firmato, lavoro dimezzato, tagli accettati e sindacati ora concordi?

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
 ospedale-15x10_letto-pulizia-11È stato firmato il passaggio di cantiere alla nuova ditta aggiudicataria del servizio

di pulizia del lotto 1 dell’Asl di Caserta, ovvero quello che riguarda i distretti sanitari.

Dopo l’aut aut del prefetto di Caserta Arturo De Felice, che giovedì mattina ha dato ai rappresentanti sindacali come alternativa al passaggio di cantiere la nomina di un commissario ad acta, i sindacalisti hanno siglato l’accordo presso l’ente provinciale.

Solo in un secondo momento si siglerà il passaggio di cantiere per il lotto 2, ovvero quello dei presidi ospedalieri.

“Doveva essere applicato il comma a) dell’articolo 4 del contratto nazionale del lavoro,che garantisce le stesse condizioni di lavoro per gli addetti, ma in effetti abbiamo ricevuto il comma b), che, invece, mette in atto una riduzione delle ore”, spiega Benedetto Arricale della Filcams Cgil.

In pratica, rispetto all’orario di lavoro che hanno sempre avuto i lavoratori, questo nuovo contratto contempla una riduzione di circa il 50%.

Riguardo la retribuzione, invece, l’obiettivo del sindacato “è quello di mantenere lo stesso guadagno del vecchio appalto”, dice ancora Arricale.

Visto che la spesa per il nuovo appalto è stata ridotta alla metà, “sarà grazie al contratto di solidarietà che i lavoratori percepiranno quasi lo stesso stipendio”, continua il sindacalista.

In parole povere, a garantire lo stipendio degli addetti sarà lo Stato, attraverso i fondi del Ministero del Lavoro, fondi che al momento non sono disponibili.

“Dunque – dice ancora Arricale – sarà la stessa ditta, come da normativa, ad anticipare questa quota, a compensazione dei contributi”.

Riguardo l’accordo, “non siamo contenti: è stata l’ultima spiaggia. Abbiamo firmato il passaggio perché da un lato c’è stata l’emergenza igienica nei distretti, come sottolineato dal prefetto.

Dall’altro, abbiamo voluto dare una risposta occupazionale ai 158 lavoratori del lotto 1 che, come quelli del lotto 2, non lavorano da 18 giorni”, conclude il sindacalista della Filcams Cgil.

(Comunicato Stampa – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento