Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Piana M.Verna ‘Città della Lumaca’ riconosciuta grazie al ‘Parco Coclé’ di Romano

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
città-15x10-lumaca-logo.1piana-coclè-15x9-parco-1Giovanni Avagnina, fondatore e presidente, dal 1972, dell’Istituto di Elicicoltura più importante al mondo, conferirà al Comune

di Piana di Monte Verna un riconoscimento che solo altri tredici Comuni in tutta Italia hanno finora ricevuto, in oltre 44 anni di storia del settore.
Si tratta del conferimento del titolo di “Città delle lumache”.
La cerimonia avrà luogo durante il 44˚ Incontro Internazionale di Elicicoltura di Cherasco, dal 25 al 29 settembre.
L’importante riconoscimento viene attribuito al piccolo centro, un tempo conosciuto come Piana di Caiazzo, perché è da più di otto anni la sede di “Parco Coclè” (nella foto), l’azienda Elicicola che è apprezzabile impresa produttrice di lumache da gastronomia, prodotti trasformati e derivati delle stesse, ma anche filiale dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura nel Centro Sud Italia, garantendo agli amanti del settore i medesimi servizi offerti nella “Capitale della Lumaca” di Cherasco, in provincia di Cuneo, dove, da circa mezzo secolo, ha sede l’Istituto Internazionale di Elicicoltura.
L’Interesse verso la lumaca negli ultimi anni è cresciuto enormemente per la presenza di “Parco Coclè”, che, come Istituto di Elicicoltura nel Centro Sud Italia, ha fatto si che tutte le regioni centromeridionali della penisola Italiana abbiano un riferimento a breve distanza.
Da diversi anni, infatti, tanta gente raggiunge Piana di Monte Verna, per conoscere l’affascinante mollusco, presso la sede di Coclè, per assaggiarlo, in tutte le salse, in ristoranti e locande locali che hanno introdotto il mollusco nella loro cucina, facendone dei piatti unici, legati anche a ingredienti tipici del territorio.
Il sindaco di Piana di Monte Verna, Giustino Castellano (nella foto a destra), è “particolarmente soddisfatto del riconoscimento che individua nell’azienda pianese un punto di forza dell’elicicoltura.
Sono grato, pertanto, a Giovanni Romano – ha dichiarato Castellano – che con impegno e passione ha fatto si che il nostro piccolo centro fosse additato come esempio di buona fattura in un settore tanto importante.
In questo periodo di profonda crisi occupazionale, poi, è ancor più importante che privati si applichino per generare lavoro“.
L’appuntamento con la lumaca a Piana di Monte Verna è fissato per il 28 e 29 novembre 2015, con il secondo Incontro di Elicicoltura per il Centro Sud Italia e la terza Kermesse Gastronomica “Piazze della Lumaca”.
Evento di grande cucina, che vedrà la partecipazione anche del presidente Avagnina, e che anche quest’anno offrirà piatti speciali a base di lumache, elaborati con abilità di rinomati cuochi-
Cliccare su una delle foto per accedere al sito web aziendale.

(Comunicato Stampa – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento