Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniLavoro & SindacatoTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Piedimote Matese. Corso formativo per infermieri volontari all’ospedale civile, dove c’è carenza

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Corso per volontari ospedalieri, con relatori che operano in ambito sanitario,

all’ospedale di Piedimonte Matese, per trattare la questione del volontariato in ogni suo aspetto.

Attraverso una serie di incontri pomeridiani (dalle 15.30 alle 17.30) medici, operatori sanitari, psicologi, volontari A.V.O., formeranno i corsisti ai rudimenti dell’assistenza volontaria ai malati.

L’ A.V.O. opera presso l’ospedale piedimontese dal 1990, attraverso 25 volontari, numero esiguo che richiede un incremento: di qui il progetto di promuovere un corso di formazione per reclutare nuove unità.

Diversi i contributi, a partire da Lucia Fiorillo, presidente Avo di Piedimonte Matese, Margherita Merolla, già presidente dell’associazione piedimontese e volontaria in servizio, e Carlo Virelli, capo reparto di ginecologia.

Oggi sarà la volta di Domenico Valentino, tesoriere dell’associazione, che relazionerà sul tema “Chi siamo come operiamo. Deontologia del volontario”.

Mercoledì, invece, Michele Italiano, caposala del reparto di Ortopedia, terrà una lezione su “Norme comportamentali e igieniche da osservare in ambito ospedaliero”.

Lunedì 4 maggio si discuterà di “Terapia del dolore e cure palliative”, con Bernardo Di Matteo.

Venerdì 8 maggio, Leopoldo Spinosa, psicologo, affronterà il tema della conoscenza di sé per l’approccio al malato.

Lunedì 11 maggio, poi, Assunta Amelio, consigliere regionale, proporrà il tema “Motivazioni per una scelta di volontariato”.

Mercoledì 13 maggio, Giovanni Pontillo, operatore sanitario nel reparto di Cardiologia, dibatterà sugli interventi di primo soccorso.

Il ciclo di lezioni culminerà in un resoconto di tutti gli argomenti trattati, un colloquio di verifica e, in caso di esito positivo, in un periodo di tirocinio in ospedale.

Di aiuto saranno le testimonianze di alcuni volontari già in servizio, ognuno dei quali presenterà la propria personale esperienza che ha come unici sproni una spiccata propensione a sostenere chi è in difficoltà e un incondizionato spirito di sacrificio.

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento