Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaPolitica, economia, giustizia

Piana M.Verna. Cartelle esattoriali fino a 1000 euro annullate grazie all’adesione del Comune

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La civica amministrazione guidata dal sindaco Stefano Lombardi ha aderito senza alcuna esitazione alla proposta, avenzata dal governo centrale, di azzerare i debiti erariali iscritti a ruolo entro l’anno 2015 fino all’importo di 1000 euro per cartella, sebbene ciò comporti notevoli perdite per l’ente, ovviamente equivalenti ai mancati introiti:

Un provvedimento -ha dichiarato il sindaco Stefano Lombardi- che si pone indubbiamente a tutela delle categorie sociali meno abbienti e che lancia un forte segnale di sostegno nei confronti dell’economia locale in virtù di una ripresa che si spera possa realizzarsi in ogni settore della vita sociale ed economica del Comune di Piana di Monte Verna.

Di seguito il testo integrale dell’avviso-lettera aperta indirizzata ai contribuenti che possono avvalersene:

LEGGE DI BILANCIO 2023, ART. 1 COMMA 227 – 229:

PIANA DI MONTE VERNA ADERISCE ALLO STRALCIO PARZIALE

Cara concittadina, caro concittadino, la legge di Bilancio 2023 (L. n. 197/2022) ha previsto l’annullamento automatico, alla data del 31 marzo 2023, dei debiti iscritti a ruolo di importo residuo, alla data del 1° gennaio 2023 e fino a mille euro, come risultante dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015 dalle amministrazioni statali, dalle agenzie fiscali e dagli enti pubblici previdenziali.

La legge ha previsto anche uno stralcio parziale per i crediti vantati dai Comuni.

In particolare è previsto, relativamente ai debiti di importo residuo, alla data dal 1° gennaio 2023 e fino a mille euro, affidati ad ADER dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, l’annullamento automatico parziale, limitatamente alle somme dovute a titolo di interessi per ritardata iscrizione a ruolo, di sanzioni e di interessi di mora di cui all’art. 30, DpR 602/1973.

Per quanto riguarda i Comuni, dunque, per scelta del legislatore nazionale, restano in ogni caso intearalmente dovute le somme a titolo di capitale e di rimborso spese per procedure esecutive e di notifica.

Inoltre la legge di Bilancio dà agli Enti locali la facoltà di disporre la non applicazione dello stralcio parziale sui crediti di propria competenza.

Questa Amministrazione, consapevole del limitato margine di manovra concessole dal legislatore, nell’ottica di Istituzioni sempre più vicine e solidali alle comunità che rappresentano, e alla luce della grave crisi finanziaria dovuta alle drammatiche conseguenze della pandemia e del conflitto bellico in corso, ha deciso di non avvalersi della facoltà prevista dalla Legge di non applicare lo stralcio.

Sostenere chi è in difficoltà, e aiutare le attività commerciali e le piccole e medie imprese che producono economica ed occupazione sul territorio, corrisponde ad un profondo convincimento e ad una precisa linea di condotta adottata da questa Amministrazione in  ogni sua scelta e decisione.

PIANA DI MONTE VERNA, 31/01/2023 – IL SINDACO Dott. STEFANO LOMBARDI

(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati