Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caserta. Il 9 febbraio al ‘Vanvitelli’ finalmente il libro di Crisileo sulla storia di Alfonso Bolognesi

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La presentazione al Gran Hotel Vanvitelli di Caserta del libro sulla storia di Alfonso Bolognesi sarà arrichita da una lectio magistralis di Patrizio Gonnella e dalla presenza dell’autore, avvocato Raffaele Crisileo.

Giovedi 9 febbraio dalle ore 15 è prevista una cerimonia in grande stile: dopo l’anteprima in Rai 1, il 20 dicembre scorso, alla trasmissione televisiva “Storie Italiane”, ora avviene la prima presentazione in Terra di Lavoro del libro, drammatico e giuridico insieme, dell’avvocato Raffaele Crisileo dal titolo “Vittima Innocente. Il calvario giudiziario di Alfonso Bolognesi“.

L’evento – che parla di una storia vera conclusasi un anno fa, dopo 14 anni, avverrà presso la Sala Carlo III (Edificio Conferenze) del Grand’Hotel Vanvitelli (Viale Carlo III) Caserta.

Ospite di eccezione l’autore del libro, il noto avvocato Raffaele Crisileo e affianco a lui il protagonista del volume, Bolognesi, che descrive il dramma umano vissuto dal maresciallo dei Carabinieri Alfonso Bolognesi.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Regionale della Campania Onorevole Gennaro Oliviero e quelli della professoressa Vittoria Ponzetta, presidente del Formed (Ente di Formazione, Didattica e Cultura) in convenzione con diverse Università pubbliche italiane, che ha dato il patrocinio morale all’evento, vi sarà la lectio magistralis del noto Patrizio Gonnella, accademico e giurista nonché Presidente Nazionale di Antigone per la tutela dei diritti dei detenuti ed Esperto del Consiglio d’Europa (che ha scritto e firmato la prefazione al libro di Crisileo, socio della sua associazione), accompagnato dalla giornalista Susanna Marietti, coordinatrice nazionale di Antigone.

Seguiranno le relazioni sul tema del volume dei professori universitari Raffaele Santoro e Mena Minafra e poi quella dello psicologo psicoterapeuta dottor Roberto Malinconico.

Seguirà la testimonianza del protagonista del libro: Alfonso Bolognesi.

Concluderà l’autore del volume l’avvocato dottor Raffaele Crisileo.

Seguiranno altre tre presentazioni già programmate: a fine febbraio presso il Teatro nel Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni (fortemente voluta dal preside dell’Istituto, ingegner Claudio Petrone, e ingegner Alessandro Cioffi) poi a fine marzo a Mondragone al Palazzo Ducale (organizzata dall’avvocato Giuseppina Piccirillo); dulcis in fundo, almeno per ora, a Roma, promossa dall’avvocato Fabrizio Merluzzi componente del Direttivo della Camera Penale Capitolina.

La storia dell’errore giudiziario di cui è stato vittima il maresciallo dei carabinieri Alfonso Bolognesi continua a commuovere gli italiani e a interessare i cultori del diritto per la straordinarietà e singolarità del caso accaduto.

E’ l’odissea del comandante di una Stazione Carabinieri, quella di Pinetamare di Castel Volturno, ingiustamente sottoposto per 14 anni a tre procedimenti penali e condannato, per uno di questi processi, dopo ben sette gradi di giudizio, a quattro anni di carcere (interamente espiati!) e poi, in sede di revisione, definitivamente assolto.

Adesso Alfonso è stato riammesso in servizio nell’Arma da soli due mesi ed il 4 febbraio prosdimo andrà in pensione per raggiunti limiti di età. ma chi lo ripagherè dei 14 anni di vita volati via?

Questo è uno dei temi del dibattito, ovviamente di grande interesse.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati