Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Casaluce. Messa solenne domenica 11 in sufragio di Papale e Rotondi, Carabinieri trucidati nel 1981

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Una Messa solenne per i due carabinieri trucidati nella strage di Casaluce 41 anni fa.

Domenica 11 settembre, alle ore 10, nel Santuario Santa Maria ad Nives di Casaluce, sarà celebrata una Santa Messa solenne in suffragio dei due carabinieri Francesco Papale e Gerardo Rotondi nella ricorrenza del quarantumesimo anniversario del loro eccidio, perpetrato in Casaluce il 9 settembre 1981.

Il Vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, presiederà la cerimonia religiosa.

Concelebreranno il Rev. Don Michele Verolla, Rettore e Parroco dell’Abazia Santuario Santa Maria ad Nives di Casaluce, e il Rev. Don Gianpaolo Vingelli, Segretario della Diocesi di Aversa.

Nell’occasione verrà commemorata la ricorrenza, anche a futura memoria.

L’app. Francesco Papale, (40 anni di Santa Maria Capua Vetere) e il carabiniere scelto Gerardo Rotondi (30 anni di Recale) immolarono la loro vita, mentre erano in servizio, per proteggere un furgone postale portavalori assalito da malviventi.

Parteciperanno i figli e i familiari dei due carabinieri vittime del dovere. In particolare saranno presenti i figli di Francesco Papale: Gianfranco e Angelo, e le figlie di Gerardo Rotondi, Anna Margherita e Gerardina e altri parenti dei due militari caduti.

Presenzieranno in forma ufficiale e istituzionali Autorità Militari dell’Arma dei Carabinieri e Autorità Civili.

Interverrà il Sindaco di Casaluce Francesco Luongo, la Comandante della Polizia Locale Luisa Rubicondo, Il Comandante del Gruppo dei Carabinieri di Aversa, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Aversa, il Comandante della Stazione Carabinieri di Teverola – Casaluce mar. Amedeo Scialdone e altri rappresentanti dell’Arma.

I due carabinieri, in servizio di scorta a un portavalori postale, il 9 settembre 1981, mentre tentavano di difendere il carico di denaro che proteggevano, furono trucidati da un gruppo di fuoco che spararono con mitra contro i militari con tiro a fuoco incrociato e si diedero alla fuga, non riuscendo a sottrarre il denaro custodito nel mezzo postale.

Una vera e propria azione di matrice camorristica quella effettuata alle Poste di Casaluce quel giorno.

Quando l’azione di fuoco terminò, l’appuntato Francesco Papale venne trovato esanime nell’auto mentre il carabiniere scelto Gerardo Rotondi, posizionato al lato guida, morì poco dopo all’Ospedale di Aversa.

L’appuntato Papale, in servizio al comando di Catanzaro da anni, era arrivato alla stazione di Aversa solo da pochi giorni. Lasciò la moglie e tre figli piccoli.

Il carabiniere Rotondi, in servizio ad Aversa da tempo, lasciò la moglie, la figlia piccola Anna Margherita e un altra bimba che stava per nascere, poi chiamata Gerardina.

Ancora oggi, dopo 41 anni, è vivo il ricordo del martirio dei due militari.

Nella città di Casaluce nella piazza Matteotti, in memoria dei due carabinieri caduti in servizio, è stato da tempo eretto un monumento che reca la scritta: “Alla fiamma dell’Arma, attinsero forza e fede per essere fiamma di unità e giustizia”.

La cerimonia è stata promossa e voluta dal Generale di Corpo d’Armata Domenico Cagnazzo, Ispettore Regionale per la Campania dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dall’avvocato Raffaele Crisileo, Vice Presidente Aglaia per la sacralità della vita.

Ai due carabinieri caduti in servizio venne concessa la medaglia d’argento al valor civile alla memoria dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini per premiare il loro eccezionale coraggio e segnalarli come militari degni di pubblico onore.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati