Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Castel Di Sasso ‘tappa’ speciale della ‘Randonnée Reale’ con un ricodo di Decio Coletti

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Castel Di Sasso è fra i comuni protagonisti della 5 Randonnée Reale, manifestazione ciclo-turistica in programma fino al 18 settembre.

L’evento, che si sposa perfettamente con la Rassegna “Borghi Divini“, intende raccontare un territorio, per le sue potenzialità cicloturistiche, di turismo sostenibile, di eccellenze enogastronomiche, di storia e di cultura.

Sabato 10 settembre, a partire dalle 19.30, nell’antico Borgo Vallata, attori e attrici, alternati da canti lirici, realizzeranno una lettura scenica della storia di Decio Coletti, “patriota e giureconsulto insigne”.

Per ben comprendere la figura di Decio Coletti è necessario inquadrarla nel momento storico, culturale e politico in cui egli visse e agì perché nell’arco temporale che va dal 1753 al 1827 maturarono “fermenti” sociali, economici e culturali che avviarono la graduale distruzione delle monarchie europee, abbarbicate ai tre rami della dinastia Borbone.
Monsignor Bernardino Di Dario, nel volume “Notizie storiche della città e Diocesi di Caiazzo”, lo ricorda fra gli uomini illustri nelle scienze e nelle arti.
Infatti, scrisse “Decio Coletti di Matteo e di Angela Perretta, nato a Cisterna di Castel Di Sasso il 21 settembre 1753, fu patriota e giureconsulto insigne”.
Nel 1799 fu membro della Commissione Legislativa della Repubblica Partenopea, dal 1806 al 1820 fu magistrato stimatissimo e nell’ultimo anno fu eletto a grande maggioranza Deputato al Parlamento.

Mori nel suo paesello nativo il 14 aprile 1827.

In sede comunale è possibile osservare un tributo monumentale, donato dai cittadini in sua memoria. opera realizzata dallo scultore Luca Pannone di Piana di Monte Verna.
Nella foto qui accanto un libro su Coletti scritto dal compianto scrittore e giornalista Giuseppe Pendolino, originario della vicina LIberi, ideatore e direttore, fra l’altro, del temuto periodico “Il Pungolo”, i cui intenti “provocatori” erano più che palesi già dal titolo.

Vallata è un piccolo borgo ai piedi del Monte Maiulo che conserva ancora intatto il fascino della civiltà rurale.

A darci l’idea della vita a quell’epoca, 1538, è la casa appartenuta al feudatario Carafa di Colubrano, rappresentata da una splendida torre colombaia a pianta quadrata.

La sensazione di silenzio assoluto, entra nel visitatore e scompare solo quando riavvia il motore della propria macchina, per tornare ai quotidiani affanni.

Il termine “randonnée” è di origine francese e significa passeggiata, escursione: si tratta, quindi, di prove senza classifica, su distanze lunghissime, ma alla portata di tutti per contemplare paesaggi restati immutati nel tempo.

(Giovanna Petruccelli – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati