Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Vitulano (BN). Pellegrinaggio musicale in abiti medioevali domenica 22 all’eremo di San Menna

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
San Menna fu un eremita vissuto sul Taburno ai tempi del papa Gregorio Magno (590 – 604), divenuto celebre come taumaturgo specie per le donne bisognose di latte materno.
Il ritrovamento del suo corpo rinforzò la devozione e ne estese la fama, anche grazie alla traslazione in età normanna a Sant’Agata de’ Goti, nella splendida chiesa che gli eresse dal 1097 Roberto, conte di Alife e Caiazzo.
L’evento sarà una sorta di pellegrinaggio culturale che vedrà il pubblico-pellegrino salire a piedi sull’eremo del santo sulla cima del Taburno (a circa 1400 m sul livello del mare)
Domenica 22 agosto 2021, ore 17, Vitulano (BN), eremo di San Menna. Medievalia – Miracoli e cure.
ingresso gratuito, prenotazione-registrazione obbligatoria [massimo 40 spettatori, con certificato COVID19]
appuntamento all’inizio del percorso pedonale che sale all’eremo:

Per prenotarsi/registrarsi:

L’evento è organizzato con la collaborazione del Comune di Vitulano, della parrocchia di San Menna in Vitulano e dell’Associazione Culturale “Tempo di Festa”.
Dopo i saluti delle Istituzioni, inizierà il percorso in salita che sarà animato dalla narrazione storica che Pietro Di Lorenzo (Ass. Cult. “Ave Gratia Plena”) terrà in abito antico per raccontare vita e miracoli di San Menna.
Giunti in sommità del monte, all’eremo del santo, L. Di Giugno (Ass. Cult. “Tempo di Festa”) illustrerà proprietà terapeutiche e pratiche officinali delle piante in uso nel medioevo, coinvolgendo il pubblico.
Concluderà il pellegrinaggio culturale il concerto Musiche per un pellegrinaggio medievale eseguito dal Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” in abito e con strumenti copie dell’epoca, un viaggio sonoro nell’Europa medievale sulle vie dei cammini verso le destinazioni più note (Roma), quelle più nazionali (Montserrat) e attraverso le musiche in uso nel Meridione in età normanna, per rievocare il ritrovamento e la traslazione delle reliquie del santo.
Tutti i consigli per abbigliamento e equipaggiamento (sebbene il sentiero sia privo di difficoltà) e tutti i dettagli sulle musiche in programma sono qui:  http://vicusmedievalis.altervista.org/22-agosto-2021-ore-17-00/
Medievalia – cultura del medioevo, 13ma edizione è una sorta di cattedra ambulante per raccontare in modo gradevole e  accessibile aspetti del medioevo, con l’accuratezza del rigore scientifico e gli strumenti appropriati della divulgazione.

http://vicusmedievalis.altervista.org

Medievalia è ideato e organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “F. Durante”.

(Valerio Marotta – presidente: Pietro Di Lorenzo – segretario – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

 

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati