Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e Sannio

Alla Reggia di Caserta “Un’estate da Re”

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Caserta– Nei cortili di Palazzo Reale della Reggia di Caserta si terranno, dal 3 al 18 settembre 2022 dalle ore  21, 5  appuntamenti con la musica classica. La settima edizione di un’Estate da Re sarà inaugurata con i  Carmina Burana, è sarà chiusa da un concerto di Claudio Baglioni. Previsto anche un omaggio a Fabrizio De André con la partecipazione di Peppe Servillo e la presenza di Mario Biondi. La direzione artistica della manifestazione è stata affidata al Maestro Antonio Marzullo

Lo spettacolo del 3 settembre 

Si inizia, abbiamo detto, sabato 3 settembre con i Carmina Burana, (un’ antologia di canti medievali). A dirigere l’orchestra sarà Michael Balke. In scena ci saranno Deniz Leone, Laura Claycomb e Gustavo Castillo, accompagnate dal Coro del Teatro dell’Opera di Salerno, dal Coro di Voci Bianche del Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno e dall’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Salerno.

Qualche notizia su i “Carmina Burana” 

I Carmina Burana sono una cantata scenica che Carl Orff compose tra il 1935 e il 1936. Si basano su 24 componimenti poetici trovati nella raccolta medioevale Carmina Burana, il cui titolo completo è Carmina Burana: Cantiones profanæ cantoribus et choris cantandæ comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis (Canti di Beuern: Canti profani per solisti e cori per essere cantata insieme a strumenti e immagini magiche). Nel 1934 Orff conobbe il testo dei Carmina Burana nelle traduzione ottocentesca di Johann Andreas Schmeller (i testi originali sono datati fra l’XI e il XIII secolo). Michel Hofmann aiutò Orff a selezionare e organizzare ventiquattro di quei canti in un libretto, per lo più in latino, ma anche Tedesco medioevale e antico provenzale. La selezione tenne conto di varie tematiche: fortuna, salute, natura, ritorno della primavera, l’amore, il cibo, il vino, i vizi dell’uomo in genere.
La prima dei Carmina Burana si tenne alla Frankfurt Opera l’ 8 Giugno 1937.

 

 

L’articolo Alla Reggia di Caserta “Un’estate da Re” proviene da BelvedereNews.

(Fonte: BelvedereNews – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!