Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioCronacaIn EvidenzaPolitica, economia, giustizia

Casaluce. Costruzione abusiva intorno al castello: parroco parte offesa; due fratelli rinviati a giudizio

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Costruiscono abusivamente sulla fascia esterno del castello di Casaluce nei pressi del Santuario Santa Maria ad Nives: il Pubblico Ministero del Tribunale di Napoli Nord, dottor Antonio Verga, chiede ed ottiene il rinvio a giudizio di due fratelli del posto.

Il Giudice dottoressa Ilaria Giordano, in accoglimento della richiesta della Procura, ha fissato il dibattimento per il 16 del prossimo mese di febbraio.

Questo è capitato a due germani di Casaluce, O. A. di anni 52 e O. L. di anni 60, difesi dall’avvocato Nicola Leone.

A quanto trapelato, i due imputati, senza alcuna autorizzazione e senza alcun permesso di costruire, qualche anno fa realizzarono una vasca interrata in cemento, la cui parte centrale era attraversata dal passaggio principale al castello; realizzarono poi una passerella che attraversava longitudinalmente l’intera vasca; poi costruirono anche una scala di accesso al piano interrato costituita da gradoni in pietra di tufo ed infine realizzarono delle staccionate in legno.

I fatti risalgono a circa quattro anni, fa quando il parroco del Santuario della Madonna di Casaluce, don Michele Verolla (nella foto qui accanto), tramite la Stazione dei Carabinieri di Teverola, presentò alla competente Autorità Giudiziaria un esposto con cui denunciava i fatti e gli abusi edilizi di cui non era assolutamente a conoscenza, realizzati a sua insaputa.

Vi fu un successivo sequestro delle opere abusive da parte del magistrato ed ora è stato fissato il dibattimento a carico dei fratelli in questione.

L’esposto diede subito avvio alle indagini di polizia giudiziaria dopo che il Pubblico Ministero titolare del fascicolo, riconoscendo la buona fede del sacerdote e la veridicità dei fatti esposti nella denunzia, dopo aver disposto un accurato sopralluogo della locale polizia  e dei tecnici comunali, ha chiesto ed ottenuto dal Giudice il pubblico dibattimento per i fratelli de quibus, riconoscendo invece la qualità di persona offesa dal reato in quel processo di abusivismo edilizio al Parroco don Michele Verolla.

 

Ora il sacerdote, dovrà consigliarsi con i suoi legali, avvocati Raffaele e Gaetano Crisileo e decidere se costituirsi parte civile nel processo penale per ottenere il risarcimento dei danni morali e materiali.

“Oltre che con i miei legali – ha dichiarato il sacerdote – ne parlerò con il Vescovo, il cui parere per me è di fondamentale importanza.

Questo atto, però, tengo a precisare, mi rende giustizia in quanto si era diffusa in paese la voce che io avessi a carico un processo per abusivismo edilizio.

Cosa questa non vera, come dimostra il decreto di citazione a giudizio a carico dei fratelli (omissis, ndr.); processo in cui io sono chiaramente indicato come persona offesa dal reato che avrebbero compiuto i due.

Insieme a me come persona offesa a carico dei due imputati vi è il Comune di Casaluce, nella persona del Sindaco pro tempore; il Genio Civile di Caserta ed infine il Ministero per i beni e le attività Culturali”.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati