Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Piedimonte Matese. Premio ‘Scuola Digitale’: l’istituto Tecnico Industriale terzo assoluto al concorso provinciale

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Giovedì 29 aprile 2021 l’Istituto Tecnico Industriale di Piedimonte Matese ha conquistato la terza posizione nel contesto del premio “Scuola Digitale”, iniziativa del Ministero dell’istruzione che ha lo scopo di promuovere le eccellenze e il protagonismo delle scuole italiane dell’apprendimento e nell’insegnamento, incrementando l’uso delle tecnologie digitali, come è previsto dal Canone nazionale per la Scuola Digitale.

La scuola che ha organizzato questo evento in Terra di Lavoro (già per il terzo anno consecutivo) è l’Iti Giordani di Caserta e la giuria ha selezionato sette scuole per ogni ciclo, che oggi si sono sfidate nella fase finale provinciale del premio.

La valenza dell’Istituto Tecnico Industriale di Piedimonte Matese si è vista in particolare attraverso la partecipazione di due allievi del quinto anno dell’indirizzo Elettronica: Giulio Delli Franci di Gioia Sannitica (a sinistra nella copertina), Nicola Ibello di Piedimonte Matese (a destra nella copertina) e il professor Antonio Costantini, docente di Elettronica ed Elettrotecnica.

Quest’ultimi hanno presentato un progetto interessante dedicato al blog scolastico che prende il nome di ”Demiacos”, una vera e propria rivista online per il corso di Elettronica, dove sono presenti oltre 350 articoli, a loro volta organizzati per diverse categorie come tecnologia, cultura e scienza.

Sul blog sono presenti anche diversi post di docenti, attuali e ex allievi; due rubriche riservate a chiunque volesse esprimere opinioni o raccontare qualsiasi esperienza; una sezione news contenente diverse categorie di notizie, i canali social integrati al blog stesso come facebook e youtube e una piattaforma E-learning.

Per chi è interessato ad acquisire competenze scolastiche, su Demiacos è possibile ascoltare oltre cento video lezioni tecniche e diversi laboratori interattivi: uno di elettromagnetismo, uno di elettronica, uno di strumentazione virtuale, uno di collaudi elettronici, uno di elettrotecnica, uno di programmazione PLC e anche dei video registrati in laboratorio durante le attività didattiche, chiaramente antecedenti l’arrivo della pandemia.

Importante anche la presenza dei tools di supporto attraverso cui è possibile esercitarsi online e anche della chat di supporto per ricevere assistenza in tempo reale.

Ai meritevoli allievi matesini è stato assegnato, quale premio, un kit robotico; l’L’ISISS Matese ha anche ricevuto i complimenti dal professore Rossetti.

Le altre scuole che hanno partecipato all’evento sono_ l’Istituto Tecnico Industriale -Liceo Sc. applicate Francesco Giordani di Caserta (1° posto), il Liceo Scientifico Nino Cortese di Maddaloni (2° posto), l’Istituto Superiore Agostino Nifo di Sessa Aurunca (4° posto), il liceo Galilei di Piedimonte Matese (5° posto) , l’istituto superiore Giovan Battista Novelli di Marcianise (6° posto) e l’istituto superiore Eduardo Amaldi Cneo Nevio di Santa Maria Capua Vetere (7° posto)

Per accedere al blog scolastico cliccare su una delle foto o sul seguente link: https://www.demiacos.com/

(Alessandro Bonafiglia – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati