Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Alife-Caiazzo. Nuovo vescovo nominato a poche ore dall’inaugurazione del ristrutturato duomo caiatino

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La notizia ha due aspetti, di cui uno non proprio positivo ma purtroppo atteso dagli osservatori attenti della storia, peraltro breve, della diocesi Alife-Caiazzo, ora unificata anche con quella già accorpata di Teano-Calvi, dal 2017 guidata da monsignor Giacomo Cirulli che ora è vescovo di ambo le diocesi già unite -come si evince dal pontificio decreto di nomina- “in persona Episcopi”.

Tale decreto reca la data del 26 febbraio, vigilia della già programmata inaugurazione del ristrutturato duomo caiatino, quando -al “canonico” mezzogiorno- i due vescovi interessati hanno divulgato l’evento.

In particolare: la Diocesi di Alife-Caiazzo accoglie il suo nuovo Pastore e da lui si lascia guidare nel cammino di annuncio e testimonianza del Vangelo, tra i poveri, gli ammalati, i giovani, le famiglie, condividendo con la Chiesa di Teano-Calvi un nuovo tempo che sarà di preghiera, ascolto reciproco, accoglienza, formazione in comune.

Dopo quasi due anni di Amministrazione Apostolica affidata al vescovo di Sessa Aurunca Monsignor Orazio Francesco Piazza, anche per la Diocesi di Alife-Caiazzo, si delinea quel progetto riservato alle Diocesi italiane meno popolose che vede l’unificazione di più territori diocesani nella persona di un unico Vescovo: un cammino che negli ultimi due anni ha coinvolto già diverse Chiese italiane del Centro e del Nord con l’obiettivo di rafforzare i servizi, l’organizzazione del Clero, uniformare la pastorale destinandola a contesti più estesi ed eterogenei.

La Diocesi di Alife-Caiazzo è grata al Signore per il tempo in cui Monsignor Piazza ha accompagnato la Chiesa alifano-caiatina, coinciso per metà con il difficile momento della pandemia da Covid19: esso resta un dono dello Spirito Santo vissuto nella costante e condivisa meditazione sulla Parola, nel dialogo con il territorio, e soprattutto nel sostegno agli ultimi.

Ciò dovrebbe  significare dunque che, fatti salvi eventuali imprevisti, la funzione per l’inaugurazione del ristrutturato duomo, programmata per le ore 17 di sabato 27 febbraio 2021, sarà l’ultima presieduta da monsignor Orazio Francesco Piazza, vescovo di Sessa Aurunca nonché amministratore apostolico della già unita diocesi alifano-caiatina da quando, il 30 aprile 2019, per limiti di età, si era dimesso il vescovo Valentino Di Cerbo.

A stretto giro potrebbe essere definita similmente la situazione della contigua diocesi Cerreto Sannita-Telese-S. Agata de’ Goti, il cui pastore, monsignor Domenico Battagliaha rassegnato le dimissioni in seguito alla nomina ad arcivescovo di Napoli, decretata dallo stesso pontefice il 12 dicembre scorso in seguito alle dimissioni, sempre per ragioni anagrafiche, del casertano (Carinaro) monsignor Crescenzio Sepe.  

Biografia 

Monsignor Giacomo Cirulli è nato il 25 settembre 1952 a Cerignola, in provincia di Foggia, diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.

Dopo la maturità classica, nel 1981 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.

Ha compiuto il cammino di formazione al sacerdozio nell’Almo Collegio romano di “Capranica”, per poi frequentare gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregorianam ove ha conseguito il Baccalaureato in Teologia.

Nel 1984, presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma, ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura.

Il 7 dicembre 1982 è stato ordinato sacerdote, incardinandosi nella diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.

Il 14 settembre 2017 Papa Francesco lo ha designato quale vescovo della diocesi Teano-Calvi.

Il 7 dicembre dello stesso anno, nella cattedrale di Cerignola, ha ricevuto l’ordinazione episcopale da monsignor Luigi Renna; 

Il 27 dicembre successivo ha preso possesso canonico della diocesi di Teano-Calvi.

Il 26 febbraio 2021 Papa Francesco lo ha nominato vescovo di Alife-Caiazzo, unendo in pari data le due Chiede diocesane in persona episcopi.

Incarichi ecclesiastici ricoperti:

Parroco della Parrocchia “Sant’Antonio di Padova” a Cerignola (1984-1996);

Rettore del Seminario diocesano (1996-2001);

Direttore della Caritas diocesana (1988-2001); Delegato Regionale Caritas (1994-1996);

Responsabile regionale degli obiettori di coscienza in servizio presso la Caritas (1989-1994);

Docente di Religione al Liceo Ginnasio “Zingarelli” di Cerignola (1985-1991);

Docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica Pugliese (1992-2011);

Direttore Associazione Medici Cattolici (1992-1996);

Vicario episcopale per i ministeri e la formazione permanente del clero (1996-2001);

Direttore della pastorale giovanile vocazionale (1996-2001);

Membro del Collegio dei Consultori (1998-2001);

Membro del Consiglio Episcopale (1996-2001);

Presidente del Consiglio di Amministrazione della casa di riposo “Solimine” a Cerignola (1994-2004).

Dal 1985 è Docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto di Scienze Religiose Diocesano;

dal 1988 Membro del Consiglio Presbiterale e Pastorale Diocesano;

dal 2001 Vicario foraneo ed esorcista della diocesi e Parroco della Parrocchia B.V. Maria Addolorata a Orta Nova;

dal 2012 Vicario episcopale per la cultura;

dal 2015 primo Coordinatore degli esorcisti di Puglia;

dal 2012 Membro del Consiglio Episcopale;

dal 2016 Vicario Generale della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.

Cliccare sulla foto per accedere al bollettino vaticano

(Fonte & Aggiornamenti: https://www.lanotiziaweb.it/2021/02/26/il-cerignolano-mons-giacomo-cirulli-nuovo-vescovo-della-diocesi-di-alife-caiazzo/ News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati