Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

S. Maria C. Vetere. Lunedì all’ITES ‘Da Vinci’ Sirine Charaabi, campionessa di pugilato ed ex allieva

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Cantiere della consapevolezza e della convivenza civile dell’Ites Da Vinci di Santa Maria C. V..  lunedì 18 ospite la campionessa di pugilato ed ex allieva Sirine Charaabi.

L’atleta della nazionale italiana di boxe femminile dialogherà con gli studenti del terzo anno e parteciperà ad un dibattito, moderato da Luberto, con la dirigente scolastica Mascolo (nella foto in basso), i sindaci Mirra e D‘Angelo, il provveditore Matano, il vice presidente della Provincia De Rosa e le docenti Sgambato e Visciglio.

La campionessa di pugilato Sirine Charaabi, già allieva della scuola, sarà ospite, lunedì 18, dell’Istituto Tecco Economico-Sociale 2Leonardo Da Vinci” di Santa Maria Capua Vetere, guidato dalla dirigente scolastica Carnela Mascolo.

Nell’ambito del ciclo di appuntamenti promossi dal “Cantiere della Consapevolezza e della Convivenza Civile”, l’atleta della nazionale italiana di boxe femminile, appartenente al corpo delle Fiamme d’Oro della Polizia di Stato, incontrerà, a partire dale ore 10, gli studenti e le studentesse dell’Ites Da Vinci, nel corso del dibattito, moderato dalla giornalista de “Il Mattino” Lidia Luberto, ed introdotto dalla referente del Progetto Camilla Sgambato.

Dopo i saluti istituzionali dei sindaci di Santa Maria C.V., Antonio Mirra, e di San Prisco, Domenico D’Angelo, seguiranno gli interventi della dirigente dell’Ambito territoriale per la provincia di Caserta, Monica Matano, del vice presidente della provincia di Caserta, Marcello De Rosa, e della dirigente scolastica Mascolo.

Le conclusioni saranno affidate alla docente di Scienze Motorie, Anna Visciglio, responsabile del gruppo sportivo.

Ho fortemente voluto questa iniziativa perché Sirine Charaabi è un esempio di forza e di inclusione dello sport. È in partenza per le Olimpiadi di Parigi e la nostra scuola che lei ha frequentato negli scorsi anni, ha ritenuto doveroso salutarla e augurarle di ritornare vincitrice.

Sirine dialogherà con i nostri studenti delle terze classi e racconterà la sua esperienza di vita e di atleta, incarnando alla perfezione un esempio di sana integrazione con il nostro Paese che l’ha accolta un pò di anni fa tanto che lei di fatto è un’italiana a tutti gli effetti”, spiega la preside Mascolo.

Sirine Charaabi è una combattente nello sport e nella vita. Lo era a scuola ed anche nel gruppo sportive di cui faceva parte, si allenava con tenacia e mostrava grinta da vendere”, dichiara la docente Visciglio.

L’atleta è nata in Tunisia ma, quando lei e sua sorella avevano 18 mesi, con la madre hanno raggiunto il padre in Italia. È cresciuta a San Prisco e si è formata alla Tifata boxe. La legge vigente in Italia sulla cittadinanza, purtroppo, l’ha penalizzata: infatti all’inizio della carriera, Sirine non ha potuto rappresentare l’Italia all’estero. La sua storia è analoga a quelle di tanti atleti di «seconda generazione» che l’Italia ancora non riconosce come suoi cittadini. Sirine è un esempio di forza e resilienza per tutti”, ricorda la coordinatrice del Cantiere della Consapevolezza e della Convivenza Civile, Sgambato.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati