Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDall'ItaliaIn EvidenzaPolitica, economia, giustizia

Napoli. ‘Io non valgo di meno…’. iniziativa progressista per la Parità di Genere di ‘VoltCampania’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

In un’atmosfera intima e coinvolgente presso la zona bar della libreria A&M Bookstore in Via Duomo 93, accanto al nuovo Vicolo della Cultura dedicato alle donne che hanno fatto la storia in Vico Donnaregina (Napoli), VoltCampania
è orgoglioso di presentare l’evento “Io (non) valgo di meno: argomenti, sfumature, obiettivi concreti per la parità di genere”.

Un incontro aperto al pubblico che unisce dibattiti vivaci, relazioni di esperti, e performance artistiche, per indagare e proporre soluzioni sul tema della parità di genere.

Un Ambiente Unico per un Dibattito Aperto

L’evento si terrà in un format innovativo nella zona bar di AMS Books, dove relatori, moderatori e ospiti saranno seduti ai tavolini, promuovendo un’atmosfera rilassata e favorevole al dibattito aperto e alla partecipazione attiva del pubblico. Questo ambiente informale mira a incoraggiare una conversazione genuina e profonda sui temi della parità
di genere.

Argomenti e Relatori di Rilievo

Toccheremo vari aspetti cruciali della parità di genere, tra cui:

● Autonomia economica: Discussione sul divario retributivo di genere e sull’accesso delle donne al lavoro e alle opportunità economiche con Rossella Solombrino del Movimento 24 Agosto per l’Equità Territoriale.

● Diritto alla formazione ed istruzione: Un excursus storico sulle percentuali di donne laureate e diplomate oggi, e imotivi dell’abbandono scolastico, arricchito dal contributo di Angela Laurenza, presidente di Prime Minister. Il suo apporto sarà fondamentale per analizzare come l’organizzazione Prime Minister possa influenzare positivamente il percorso formativo e civico delle giovani donne, promuovendo iniziative e programmi dedicati all’empowerment femminile per aumentare la partecipazione delle donne in politica e in ruolip rofessionali apicali.

● Diritto alla salute sessuale e riproduttiva: Focus sul diritto alla libertà di scelta, con un approfondimento su aborto, educazione sessuale, salute sessuale e affettiva, presentato da Annalisa Buonaiuto, Ostetrica presso Ospedale
Evangelico“VillaBetania”.

● Diritto alla sicurezza e all’incolumità: Con Mariateresa Passarelli, referente del Punto Viola Pomigliano di Donne x Strada, discuteremo di violenza domestica, stalking, e sfruttamento sessuale, interrogandoci su quando arriverà una tutela efficace contro la violenza di genere.

● Partecipazione politica e decisionale: Daniela Patti, co-presidente di Volt Italia, esplorerà il divario di genere in politica e nelle posizioni decisionali.

● Policy di Parità di Genere di Volt Italia: Margherita Acciaro, Segretario provinciale di Volt Italia per Napoli, illustrerà la visione e le strategie di Volt Italia per colmare il divario di genere entro il 2025. Affronteremo tematiche quali il mercato del lavoro trasparente e privo di pregiudizi di genere, l’importanza dell’equità genitoriale e la lotta contro gli stereotipi che limitano sia donne che uomini.

Moderatore e Performance Artistica

L’evento sarà moderato dal giornalista Lorenzo D’Aniello, con una performance finale dell’Associazione ‘a Sunagliera, che promette di lasciare un’impressione duratura sui partecipanti.

Invitiamo i media a partecipare e contribuire alla diffusione di questo messaggio importante. Questo evento rappresenta un’opportunità imperdibile per illuminare le questioni esistenti e proporre soluzioni concrete per un futuro più equo.

Per ulteriori dettagli e per confermare la presenza, si prega di contattare:

● Alessandro Sperindeo-Segretario regionale VoltItalia per la Campania:
○ Email:alessandro.sperindeo@volteuropa.org – ○ Cell.:+393381488931;

● Margherita Acciaro-Segretario provinciale VoltItalia per Napoli:
○ Email:margherita.acciaro@volteuropa.org – ○ Cell.:+393271054477.

Unitevi a noi per una serata di riflessione, dibattito e ispirazione verso la parità di genere.

Voltitalia Volt Italia è la sezione italiana di Volt Europa, un partito politico transnazionale europeo che mira a superare la politica tradizionale basata su divisioni nazionali e promuovere una maggiore  integrazione europea.

Fondato nel 2017 in risposta a vari eventi politici,tra cui la decisione del Regno Unito di lasciare l’Unione Europea, Volt si propone di affrontare questioni transnazionali come il cambiamento climatico, la giustizia sociale, e l’economia digitale con politiche innovative e orientate al futuro. Volt Italia partecipa alla politica nazionale con l’intento di implementare a livello locale gli ideali e gli obiettivi del movimento più ampio, proponendosi come un’alternativa ai partiti tradizionali e sottolineando l’importanza di una cittadinanza europea attiva e consapevole.

Con una struttura organizzativa basata sul volontariato e l’attivismo, Volt Italia si impegna in campagne e iniziative sia a livello nazionale che europeo per promuovere la sua visione di un’Europa unita, sostenibile e inclusiva.

Approfondimenti:

Posizione del Parlamento Europeo sul divario retributivo di genere:
https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/society/20200109STO69925/d
ivario-retributivo-di-genere-le-donne-guadagnano-meno-degli-uomini-nell-ue

Policy VOLTItalia sulla parità di genere: https://www.voltitalia.it/wp-content/uploads/2022/05/parita-di-genere.pdf

(Alessandro Sperindeo – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati