Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDall'ItaliaIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Torino. ‘Asse microbiota-intestino-cervello e salute’: seduta scientifica l’8 marzo all’Accademia Medica

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Venerdì 8 marzo alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una seduta scientifica, sia in presenza, sia in modalità webinar, dal titolo “Asse microbiota-intestino-cervello e salute”. Dopo l’introduzione a cura di Giuseppe Poli, Professore di Patologia generale e socio dell’Accademia di Medicina di Torino, interverranno come relatori Fiorella Biasi, Professoressa di Patologia Generale, Davide Ribaldone, Professore di Gastroenterologia, e Marinella Clerico (nella foto qui sopra), Professoressa di Neurologia, Università di Torino.

È ormai riconosciuto che esiste una stretta relazione tra i nostri stili di vita, tra cui l’alimentazione, la composizione del microbiota (flora) intestinale e le conseguenze sulla nostra salute. Un microbiota alterato favorisce la progressione delle malattie infiammatorie croniche intestinali, con incidenza e prevalenza particolarmente elevate nei paesi occidentali, dove il grasso animale viene consumato in abbondanza. Inoltre, fa differenza se la nostra dieta è ricca o povera di fibre, cibi raffinati, grassi, carboidrati.

Le reazioni infiammatorie provocate nell’intestino dalla combinazione di microbiota alterato e dieta squilibrata sconvolgono la corretta permeabilità della barriera intestinale, innescando anche una risposta immunitaria anomala. Quest’ultimo evento, insieme alle molecole pro-infiammatorie derivanti da un binomio microbiota-dieta poco bilanciato, è infatti in grado di influenzare il grado di gravità e la progressione di malattie come la Sclerosi Multipla, l’Alzheimer, il Parkinson e l’Emicrania, sfruttando la connessione strutturale e funzionale esistente tra intestino e cervello, l’oggi ben noto asse intestino-cervello.

Si potrà seguire l’incontro sia accedendo all’Aula Magna dell’Accademia di Medicina di Torino (via Po 18, Torino), sia collegandosi da remoto al sito www.accademiadimedicina.unito.it.

https://www.youtube.com/watch?v=Jf-ab7M3iAM

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati