Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla CampaniaIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Napoli. ‘La vacca’, favola di Elvira Buonocore, da giovedì 15 febbraio al Teatro ‘Elicantropo’

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Da giovedì 15 febbraio: B.E.A.T. Teatro e Nuovo Teatro Sanità presentano “La vacca” di Elvira Buonocore, al Teatro Elicantropo di Napoli.

Una favola neorealista, una storia in cui, per eccesso di realtà, esplode il desiderio e la sua fragile esistenza fuori dalle logiche del benessere e del potere.

È un’estate molto torrida in un’imprecisata periferia napoletana, annientata da una volontà di potenza e sviluppo industriale, è il contesto in cui due fratelli giovanissimi vivono una piccola e quasi incosciente esistenza schiacciata dall’indifferenza e senza passione.

Da qui parte La vacca di Elvira Buonocore, che arriva giovedì 15 febbraio 2024 alle ore 20.30 (repliche fino a domenica 18) sul palcoscenico del Teatro Elicantropo di Napoli, per la regia di Gennaro Maresca.

Presentato da B.E.A.T. Teatro in coproduzione con Nuovo Teatro Sanità, il testo mette in scena uno stato emotivo, una condizione di precarietà che abitiamo, ogni giorno, quando indossiamo la nostra pelle.

In un tempo, il nostro, dove il desiderio è subito catturato e calato in una forma non appena si manifesta, i tre protagonisti de La vacca, interpretati da Vito Amato, Anna De Stefano, Gennaro Marescasi oppongono a questa logica.

La desolazione e il degrado caratterizzano certi contesti, lontani dalle logiche del benessere e del potere, che tramutano anche un desiderio naturale, quello istintivo, carnale, che ci accomuna agli animali, in costante esposizione al pericolo e alla violenza.

Qualcosa accade in questo contesto familiare, in un paesaggio altro, quasi lunare, un eterno grigiore in cui i corpi sembrano spenti e dove non arde una passione. Questi personaggi vivono in uno spazio indecoroso, ed è proprio lì che il desiderio strepita con forza.

Donata rompe il quadro grigio della propria adolescenza semplicemente guardandosi. L’inadeguatezza delle sue forme piccole, di quel seno mai sbocciato e tanto voluto, pongono al centro della scena qualcosa che prima era assente: il desiderio.

Fonte inestimabile di eventi è il desiderio, che esplode con l’arrivo di Elia, un uomo misterioso, per il quale Donata cova una passione crescente. Luminosa.

Così innescata, la meccanica del desiderio non si può più fermare. Le aspettative dei personaggi, adesso visibili, viaggeranno da sole, mescolandosi tra loro e intimandosi le une con le altre di fare ciò che vogliono. Con delicatezza, con prepotenza.

Una favola neorealista, una storia in cui, per eccesso di realtà, la fiaba esplode inevitabile. Costruita su una serie di tentativi, La vacca racconta il desiderio e la sua fragile, radicale esistenza fuori dalle logiche del benessere e del potere. Una storia d’amore e di animali i cui corpi, stando al mondo, sono pronti al saccheggio.

La vacca di Elvira Buonocore, 15 ˃ 18 febbraio 2024 – Teatro Elicantropo Napoli, Vico Gerolomini 3.

Inizio spettacoli ore 20.30 (dal giovedì al sabato), ore 18.00 (domenica).

Info e prenotazioni al 3491925942 (mattina), 081296640 (pomeriggio).

(Raimondo Adamo – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati