Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Caserta. Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo celebrata da Gioventù Casertana-Forum Giovani

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Lapidaria Gioventù Casertana: “Una piaga sociale che va combattuta attraverso una corretta informazione”.

Si celebra meroledì 7 febbraio la giornata contro il bullismo e il cyberbullismo.

Dall’ultimo monitoraggio ministeriale, riferito all’anno scolastico 2023, è emerso che circa il 26,9% degli studenti ne è stato vittima, mentre il 17,5% dei partecipanti ha dichiarato di aver preso parte attivamente a episodi di bullismo.

L’8% degli studenti ha dichiarato di essere stato vittima di cyberbullismo, mentre il 7,2% ha riportato di aver preso parte attivamente a episodi di cyberbullismo.

Si tratta di un problema allarmante tenuto conto della giovane età dei protagonisti, parliamo di ragazzini di 11 e 12 anni.

Va inoltre tenuto conto che man mano che l’età cresce diminuisce l’incidenza dei reati ma aumenta la gravità degli stessi.

I dati evidenziano anche la diversa percezione del fenomeno tra studenti e docenti: gli insegnanti stimano che sia coinvolto nei fenomeni circa il 6% degli studenti, un dato molto lontano da quello riportato dai ragazzi.

Sembra che solo gli episodi più gravi e sistematici arrivino all’attenzione dei docenti, mentre quelli meno gravi, ma non per questo senza conseguenze, rimangano sommersi.

Il nostro auspicio, come giovani ragazzi impegnati politicamente nella propria città, è quello di organizzare vari appuntamenti sull’intero territorio provinciale, occasioni di incontro, confronto e riflessione su un tema di grande attualità come il bullismo affinché si trovino le strategie migliori per promuovere fin dalla tenera età comportamenti improntati al rispetto per sé stessi e per gli altri.

In foto i Consiglieri del Forum dei Giovani di Caserta della lista Gioventù Casertana: Mattia Atzori, Myriam De Lucia, Gina Pignataro.

(Mattia Atzori- Lista Gioventù Casertana -Forum dei Giovani Caserta – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati