Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDalla CampaniaIn EvidenzaPolitica, economia, giustizia

Napoli. Giornata della Memoria a Scampia sabato da ‘Chiku cibo e cultura’ in Largo della cittadinanza attiva

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

“Chi rom e chi no” presenta “Rukeli”, cortometraggio di Alessandro Rak sul pugile Trollmann, sabato 27 gennaio alle ore 17 da “Chiku cibo e cultura” in Largo della cittadinanza attiva.

La “Giornata della memoria” vuol dire anche Porrajmos, lo sterminio di mezzo milione di Rom, sinti e camminanti. Associazione “Chi rom…e chi no”, in collaborazione con “Caffè letterario Scampia”, vuole mantenere viva la memoria con un evento che si terrà sabato 27 gennaio alle 17 da Chikù cibo e cultura in Largo della cittadinanza attiva: l’anteprima assoluta, la proiezione del cortometraggio animato “Rukeli”, rivisitazione fantastica della storia del pugile Trollmann vittima del Porrajmos realizzato da Alessandro Rak con gli studenti del’ITI G. Ferraris e i giovani della comunità rom che parteciperanno all’evento che è dedicato alla piccola Michelle, bimba di 6 anni morta nel campo rom di Giugliano per una scarica elettrica.

L’evento è promosso anche da Moss-Ecomuseo diffuso Scampia e da La Kumpania con il patrocinio del Comune di Napoli.

Ore 17.15 è prevista la presentazione del libro “Razza di zingaro” di Dario Fo Un romanzo che racconta la coraggiosa sfida al nazismo di un campione di boxe, Johann Trollmann (1907-1943), il pugile più bravo di tutti nella Germania nazista. “Ma è un sinti, uno zingaro e uno zingaro non è come gli altri tedeschi”. Ne discutiamo con Silvana Casertano, letture di Mersiana Jasari, Angela Muharem e Seat Muharem.

A seguire con Giovanna Pignataro e Tiziano Squillace de La Casa dei Conigli, gli studenti dell’I.C. Pertini – Don Guanella e gli adolescenti rom condivideremo il lavoro in stop motion realizzato ragionando intorno al tema dei pregiudizi e degli stereotipi.

Saranno presenti gli autori con gli intermezzi musicali di: Giuseppe Di Taranto. Intervengono a dibattito aperto la professoressa Mariateresa Tagliaventi – coordinatrice generale del progetto Tracer – Unibo; Biagio Di Bennardo e Emma Ferulano – Chi rom e…chi no, referenti progetto Tracer Napoli; Nicola Nardella – Presidente Ottava Municipalità; Fratel Raffaele e Simone della comunità Lasalliana di Scampia; le professoresse Mara Amodio e Donatella Mandato dell’ ITI Galileo Ferraris; la professoressa Mariapia Amoresano dell’ IC Pertini Don Guanella.

Per accedere al video cliccare sulla foto oppure sul seguente link:

  https://www.teleradio-news.it/wp-content/uploads/2024/01/Rukeliscampia.mp4

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati