Napoli. Disabili, il Garante, avv. Paolo Colombo: ‘Inclusione delle persone con disabilità: partiamo dalla scuola’
Si terrà mercoledì 10 gennaio 2024 alle ore 12.00, nella sala “Caduti di Nassiriya” presso il Centro Direzionale F13 di Napoli, una conferenza stampa a cui parteciperà il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo; il Presidente del Consiglio Regionale, l’on. Gennaro Oliviero; il Direttore dell’Ufficio scolastico regionale, il Dr. Ettore Acerra; il Presidente dell’UNICEF Campania, la Dott.ssa Emilia Narciso.
Durante la conferenza stampa si presenterà l’accordo di programma con cui si vuol promuovere la collaborazione tra istituzioni e associazioni per favorire l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e il contrasto a tutte le forme di bullismo.
Dichiara il Garante dei disabili della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo: “la scuola è la comunità fondamentale per la crescita e l’educazione personale e professionale dei futuri cittadini ed è da qui che occorre partire per porre le basi dell’inclusione sociale degli alunni disabili.
Non è tollerabile che ci siano ancora tante forme di emarginazione e bullismo, come i dati statistici (circa il 38% degli alunni disabili subisce forme di violenza) e i recenti episodi di cronaca hanno portato alla luce”.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)