Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDall'ItaliaPolitica, economia, giustizia

Governo: ‘Emendamento Costa’ per ‘secretare’ gli atti d’indagine: rischia grosso la maggioranza?

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Blitz di destre & Iv per rendere segreti gli ordini di arresto.

LA MOSSA IN AULA: LA MAGGIORANZA RISCHIA GROSSO

Al voto (a scrutinio segreto) l’emendamento Costa per vietare la pubblicazione delle ordinanze. Governo diviso: ok di Fi e Lega, FdI contraria.

Domani mattina alla Camera sarà il ministro della Difesa Guido Crosetto a introdurre il tema della giustizia svolgendo un’informativa dopo l’intervista al Corriere della Sera di due settimane fa in cui aveva accusato i magistrati di voler “far cadere il governo”. Crosetto è stato ascoltato come persona informata dei fatti dal procuratore di Roma Francesco Lo Voi e ripeterà le stesse accuse alle correnti di sinistra della magistratura in Parlamento. Ma tra domani e mercoledì il calendario dei lavori a Montecitorio prevede anche il voto sulla legge di delegazione europea. Un provvedimento che in teoria servirebbe solo ad adeguare il diritto italiano a quello comunitario. Ma è in questo testo che il deputato Costa ha preparato una trappola parlamentare: un emendamento per delegare il governo a scrivere un provvedimento che vieti la pubblicazione integrale o sommaria delle ordinanze di custodia cautelare durante le indagini. Giovedì scorso il governo ha dato parere negativo ma in questo caso la maggioranza rischia di spaccarsi: Forza Italia si è già detta favorevole e il voto, su richiesta dello stesso Costa, sarà segreto poiché riguarda le libertà personali. Fratelli d’Italia è contraria perché chiede di bilanciare l’esigenza di rispettare la presunzione di innocenza con quella di diritto di cronaca, ma resta isolata nella maggioranza: a scrutinio segreto, i voti per la norma arriveranno trasversalmente da destra e da tutte le altre forze politiche. Oltre a Forza Italia e ai centristi, anche la Lega è favorevole al provvedimento e diversi voti potrebbero arrivare anche da singoli deputati di FdI.

Così in queste ore i meloniani, con la regia del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro, stanno provando a evitare che l’emendamento passi chiedendo al M5S di votare contro come indicazione del governo: i voti dei due partiti uniti basterebbero per respingerla. Ma è un rischio perché FdI non si fida dei pentastellati: nonostante la contrarietà del M5S, sarebbe troppo forte la tentazione di fare un’imboscata alla maggioranza mandandola sotto in aula. Quindi o il governo cambierà parere all’emendamento approvandolo (magari con una riformulazione), oppure la maggioranza rischia di spaccarsi nel voto segreto con risultati imprevedibili. Un cul de sac studiato ad arte dal deputato calendiano Costa, a lungo considerato uno dei consiglieri del ministro Nordio.

Sempre martedì, la Camera sarà chiamata a votare la relazione della giunta per le Autorizzazioni che a ottobre aveva respinto la richiesta del Csm di poter utilizzare le intercettazioni nel procedimento disciplinare nei confronti dell’ex deputato Cosimo Ferri. Stiamo parlando delle captazioni fatte nella notte tra l’8 e il 9 maggio 2019 all’hotel Champagne in cui il giudice e allora deputato Pd disegnava strategie insieme a Luca Palamara, Luca Lotti e cinque consiglieri togati del Csm per la nomina di procuratore a Roma.

La Corte Costituzionale ha stabilito che la Camera non poteva negare l’utilizzo delle intercettazioni e così il Csm a settembre ha rimandato gli atti a Montecitorio: a ottobre la giunta per le Autorizzazioni ha negato l’uso degli ascolti e domani l’aula di Montecitorio sarà chiamata a votare la relazione. Il risultato è quasi scontato: la destra confermerà compatta il “no” all’utilizzo delle intercettazioni come in giunta con l’opposizione divisa e solo il M5S compatto per il “sì” alla richiesta del Csm.

(Di Giacomo Salvini – Fonte: Cronache Agenzia Giornalistica – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati