Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDal MondoDall'ItaliaIn EvidenzaPolitica, economia, giustizia

Bruxelles. ‘Le vie della Pace’: incontro sul ruolo dell’Europa nella risoluzione dei conflitti internazionali

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Martedì pomeriggio, nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles, dalle ore 16.30 (Sala 5E) si terrà la convention, organizzata dall’europarlamentare del Gruppo Greens/EFA Piernicola Pedicini, dal titolo “Le Vie della Pace”.

L’evento giunge a epilogo di una serie di azioni e iniziative istituzionali tese a sensibilizzare il ruolo di un’Europa che si faccia mediatrice di pace e promotrice di risoluzioni tra i conflitti in corso, in nome dei principi che hanno ispirato la nascita dell’Unione Europea.

Un percorso auspicato attraverso una serie di attività promosse, negli ultimi anni, dall’eurodeputato Pedicini e che hanno portato, proprio di recente, a depositare una mozione di sfiducia nei confronti della presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, al centro di non poche polemiche per aver assunto una posizione palesemente di parte nel conflitto in Medio Oriente. Una posizione oggetto anche di una lettera di dura critica da parte di oltre 500 funzionari della Commissione Ue.

La mozione sta raccogliendo decine di adesioni di parlamentari europei di diversi schieramenti politici, e sarà uno dei temi al centro del dibattito previsto per martedì 28 novembre.

All’appuntamento sono previsti interventi di europarlamentari, giornalisti ed esponenti di associazioni operanti in Italia e a livello internazionale.

Il dibattito sarà introdotto e moderato da Piernicola Pedicini, a cui saranno affidate le conclusioni.

Previsti interventi di: Michele Santoro (in collegamento dall’Italia), giornalista e scrittore, fondatore del Partito per la Pace; Marta Lorenzo, direttore dell’ufficio di rappresentanza UNRWA presso l’Unione Europea; Hussein Baoumi, responsabile politica estera EMEA (Europa, Medio-Oriente e Africa) di Amnesty International; Martin Konecny, direttore Europe Middle East Project di EUMEP; Pino Cabras, politico e giornalista italiano; David Cormand, deputato europeo del Gruppo Greens/EFA; Clare Daly, deputata europea del Gruppo Left/GUE.

Interverranno inoltre i referenti delle associazioni Collettivo Hura’Ya, Oltre I Confini, Archivio Disarmo, Rete Italiana Pace e Disarmo, I Cantieri Giovani e Associazione Non Violenti.

È possibile seguire la diretta streaming dell’evento al link https://facebook.com/events/s/le-vie-della-pace-il-ruolo-del/1050393349529372/

(Giuseppe PorzioAccredited Parliamentary Assistant – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati