Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Castel Campagnano. Nell’anniversario della ‘Liberazione’ (14 ottobre 1943) Squille ricorda i Caduti in guerra e il compianto Tommasino Cerreto

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

La memoria è lo specchio in cui si riflette il nostro presente e, al tempo stesso, si prospetta il nostro futuro: una verità che si dimostra ancor più vera relativamente agli avvenimenti del nostro tempo, tra nuovi conflitti e una pace agognata.

E si commemora, si racconta e ci si confronta per non dimenticare.

Così ricorre, il 14 ottobre, l’ottantesimo anniversario della Liberazione di Squille, frazione di Castel Campagnano, 70 metri sul livello del mare.

Squille fu occupata dalle truppe naziste sul finire della Seconda Guerra Mondiale: un evento che scosse la vita dei suoi abitanti, che furono costretti a nascondersi nei boschi oppure a ripararsi tutti insieme in case di campagna per sfuggire ai bombardamenti.

La situazione cambiò ed evolse solo con l’arrivo delle truppe alleate, che si scontrarono presso le rive del fiume con i soldati nazisti e riuscirono a riportare la vittoria.

Proprio quando erano in fuga dai bombardamenti le famiglie di Squille, gli americani andarono loro incontro a comunicare la notizia della loro vittoria.

Le famiglie potevano riprendere possesso delle proprie abitazioni: Squille era salva.

Come ogni anno, anche il prossimo sabato, 14 ottobre, si svolgerà una cerimonia di commemorazione delle truppe americane e dei caduti di Squille, nell’ambito di questi storici avvenimenti.

Alle ore 9, presso la Chiesa del santo Rosario, sarà officiata una celebrazione eucaristica in memoria del Cavaliere Tommasino Cerreto, compianto Presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci – Sezione di Squille, e di tutte le vittime, italiane ed americane.

Al termine, intorno alle ore 9.30, invece, presso Largo Palazzo, si svolgerà la cerimonia di benedizione della corona e  la sua consguente deposizione sul monumento dedicato ai Caduti (nella foto).

Interverranno nell’occasion:e il sindaco di Castel Campagnano, Gennaro Marcuccio; il Presidente Provinciale A.N.C.R., Ugo Romano; la segretaria responsabile della Scuola Media di Squille, dottoressa Francesca Petillo, e la segretaria A.N.C.R. di Squille, Giusy Mancini.

In occasione della cerimonia verrà ufficializzata anche la nomina del futuro presidente A.N.C.R. di Squille.

A presentare ed introdurre la cerimonia sarà la giornalista Tina Raucci, in collaborazione con Giusy Mancini.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati