Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaPolitica, economia, giustizia

Cancello Arnone. Completati dalla Provincia i lavori di bonifica nel centro urbano, grazie a Di Pasquale

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Francesco Di Pasquale, ex sindaco e presidente del circolo Folgore, di F.d.I.,  come già riportato giorni fa, annuncia il completamento dei lavori da parte della Provincia dell’argine che dal ponte Garibaldi arriva a via E. Fieramosca (Centro di Cancello).

Di Pasquale con le sue richieste aveva chiesto che la pulizia- bonifica degli argini fosse estesa per tutti gli argini, cioè per i due tratti del centro di Cancello e per i due tratti del centro di Arnone.

Adesso aspetteremo per fare comunque in modo, che nel più breve tempo si possa intervenire anche sugli altri argini, come da sempre viene chiesto.

Per quanto concerne i lavori effettuati, dopo la sospensione, Di Pasquale ha avuto contatti continui perchè fossero completati i lavori.

Il problema è abbastanza complicato, ma va affrontato, come da sempre sostiene il responsabile di F.d.I.

Adesso si può camminare sugli argini, andare vicino al fiume, anche, se,  visto che la vegetazione cresce sempre in pochi mesi, per la primavera bisogna di nuovo intervenire con la manutenzione.

Da sempre si sta chiedendo che sia fatta una manutenzione, una- due volte all’anno, affrontando anche il problema prima accennato, cioè della crescita della vegetazione sugli argini.

Oltre a questo, ci sono dei rifiuti da rimuovere, ripristino di alcuni spazi- strade, che sono chiusi e che vanno liberati per permettere che le persone, in particolari i pescatori possono facilmente accedere vicino al fiume Volturno.
Cancello ed Arnone è attaversato dal fiume Volturno ed unisce i due centri di Cancello e di Arnone.

Il fiume, quindi gli argini, sono la piazza del paese.

Da 26 anni, dal 1997, Di Pasquale si è iniziato ad interessare della bonifica degli argini e delle zone demaniali, anche se per il Volturno gli impegni risalgno a molto prima.

Infatti, ricordiamo l’impegno del 1975- 1976 contro l’escavazione abusiva della sabbia (Era sindaco) ; e poi altri impegni, alcuni con A. Chierchiello.

I primi interventi furono iniziati dal Genio Civile di Caserta, poi il Provveditorato alle Opere Pubbliche, Ufficio di Caserta, quando fu ripristinata- rifatta la scala sull’argine, di fronte al cimitero di Cancello.

Fu poi il turno della Provincia.
Da alcuni anni non si interveniva.

Di Pasquale con tanta passione non ha mai abbandonato la problematica.

E dopo anni di ripetute note, anche per chiarire la competenza degli interventi, in data 31.05.2022, la Regione Campania chiarisce che la competenza è della Provincia.

E così e’ stato possibile avere un rapporto diretto con la Provincia.
Per quanto concerne tutte le problematiche del fiume Volturno, Di Pasquale da tempo sta chiedendo a tutte le istituzioni che il Volturno va valorizzato, per farlo diventare bellezza da vivere, occasione di turismo e quindi anche ricchezza economica.

Ha scritto in passato a tutti, anche ai sindaci del Basso Volturno.
Nel 2014 fu fatto un convegno a Grazzanise, Cocevest- R. Raimondo, con la partecipazione del presidente di F.d.I.
In questi impegni ci sono anche proposte per il controllo del territorio, la difesa del verde, la lotta ai roghi e allo scarico abusivo di rifiuti.

E non sono neanche terminati i lavori, che Di Pasquale ha inviato alla Provincia ancora la richiesta di valorizzazione del fiume, di bonifica completa di tutti gli argini del paese ed il controllo del territorio .

Si continua sempre affinchè ci sia il rispetto della natura, la possibilità di vivere di nuovo queste bellezze, il sogno di vedere che il Volturno diventi attrazione turistica e ricchezza economica.
Un ringraziamento va al partito di F.d.I.,  iniziando dal consigliere regionale,  Alfonso Piscitelli, che ha presentato un’interrogazione ed ha fatto un intervento alla Regione su queste tematiche, quindi la dirigente provinciale, Gabriella Santillo, il coordinatore provinciale, on Marco Cerreto.

Un ringraziamento a tutto il circolo Folgore di F.d.I.  Cancello ed Arnone, nonchè ai cittadini che ci hanno stimolato e seguiti.
Un ringraziamento va al nostro compaesano Antonio Giannoccari (Redazione Cancello ed Arnone. info),  che con due video- intervista a Di Pasquale, ha messo in forte risalto la situazione degradante di questa zone vicino al fiume Volturno.

Ed un ringraziamento alla Redazione di teleradionews, Caiazzo, per i continui articoli pubblicati.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati