Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Pignataro Maggiore in festa dal 16 al 18 in onore di San Vito e di Nostra Signora del Sacro Cuore

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Festeggiamenti in onore di a San Vito Martire e Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù a Partignano di Pignataro Maggiore dal 16 al 18 Settembre.

Tutto pronto per la celebrazione della festa patronale dedicata a San Vito Martire e a Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù.

Una tradizione sentitissima che animerà il borgo dal 16 al 18 settembre e che prevede un fitto programma tra riti religiosi, sagre ed eventi musicali.

La storia

Quest’anno, però, c’è un appuntamento in più. Infatti ricorre il 1720° anniversario del martirio di San Vito (303-2023) e il popolo devoto di Partignano ha voluto ricordare la ricorrenza facendo restaurare a proprie spese l’antica statua del Santo Patrono, risalente al XVIII secolo.

Per l’occasione, domenica 10 settembre alle 18:30, si terrà, presso la chiesa parrocchiale di San Vito Martire, la presentazione ufficiale della statua con le relazioni di Antonella De Biasio, che ha curato il restauro, e del parroco don Fabrizio Delgado.

La storia della festività ha origini antichissime.

La prima testimonianza della presenza della chiesa di San Vito Martire a Partignano risale al 1126 e la tradizione vuole che la festa dedicata al Patrono ricorra la terza domenica di settembre anziché il 15 giugno, così come da calendario liturgico.

Non si sa da quando sia così, è certo però che già nel 1790 si festeggiasse, appunto, la terza domenica di settembre.

Invece, la festività dedicata a Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù è stata introdotta dal parroco Pasquale Santagata nel 1880 circa, in occasione dell’edificazione della nuova chiesa nel centro abitato.

Gli appuntamenti

Per la giornata di sabato 16 settembre il programma prevede, a partire dalle 18:00, in piazza Alcide De Gasperi la sagra della “pizza figliata” che è un tipico dolce della borgata, altrimenti appellata “pizza con le noci”.

Alle 22:00 si prosegue, nella stessa piazza, con il concerto del gruppo “La Maschera”, che allieterà i presenti con musica folk.

Domenica 17, solennità di San Vito Martire, dalla mattina la banda musicale “Città di Termoli” ravviverà le strade cittadine; alle 10:30 ci sarà la Santa Messa in parrocchia e alle 18:00 la processione.

Alle 20:30 circa, all’arrivo in piazza De Gasperi della statua del Santo, si terrà lo spettacolo pirotecnico e a seguire il concerto della banda “Città di Termoli”.

Lunedì 18, solennità di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù, il programma è identico a quello del giorno precedente tranne per l’ospite del concerto serale: sul palco salirà la cantante Dolcenera.

A chiusura dei festeggiamenti ci saranno i fuochi d’artificio.

La mostra

Negli stessi giorni sarà inaugurata e si potrà visitare, presso il Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana, la mostra fotografica “Mnemòsyne” con gli scatti provenienti dall’archivio di Aldo Palumbo.

Mnemòsyne è la musa del ricordo per gli antichi greci e infatti la mostra presenta trenta scatti fotografici in bianco e nero effettuati a Pignataro Maggiore tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta del secolo scorso.

Le foto provengono da un archivio, curato da Aldo Palumbo, che tiene traccia di un’attività fotografica rivolta alla realtà urbana e sociale di Pignataro Maggiore e dintorni in quegli anni, ed è promossa e curata da Aldo e Lucio Palumbo; il Comitato dei festeggiamenti in onore di San Vito martire e Nostra Signora di Partignano ne ha realizzato l’allestimento.

La mostra sarà visitabile dalle 10 alle 12:30 e dalle 18 alle 23.

L’inaugurazione è prevista il 16 settembre alle 19:30 con i saluti di Aldo e Lucio Palumbo, del presidente del Museo Giovanni Nacca, di Giovanni Giordano del comitato festeggiamenti S. Vito e dell’assessore alla Cutura Amelia Adduce.

(CasertaMusica – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati