Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Squille di Castel Campagnano. Mesto addio al ‘cavaliere-combattente’ Tommasino Cerreto

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

É venuta purtroppo a mancare, all’età di 89 anni, la cara esistenza di Tommaso Cerreto, Cavaliere dellaRepubblica, presidente della locale sezione “Combattenti e Reduci di Guerra” ed incomparabile animatore, per oltre mezzo secolo, di iniziative sociali le più disparate, spazianti dall’ormai remota Sagra delle Lumache, organizzata negli anni ’70 dello scorso secolo nella località “Marrochelle” della sua amata frazione, al recente docu-film “L’alba di Squille”, disponibile in dvd, con in quale il compianto ha opportunamente voluto trasferire ai posteri i tristi ricordi del periodo post bellico (1944), quando anche l’amena frazione di Castel Campagnano forni il proprio contributo umano alla follia bellica, tuttora imperante, sia pure in altri prosceni, e finanziata anche con denaro nostro.

Non basterebbe un libro, da aggiungere ai vari scritti dal nostro, per descriverne le gesta, sicché preferiamo affidarci ai toccanti pensieri di Enrico D’Agostino, suo omologo anche nella passione con cui guida la sezione caiatina del benemerito corpo combattentistico, limitandoci a ricordare che il rito funere sarà officiato nella chiesa parrocchiale di Squille nel pomeriggio di domenica 27 agosto, quando giungerà la salma, proveniente dall’abitazione familiare di Via Marrochelle, da dove il mesto corteo muoverà alle ore 17.

Messaggio di Enrico D’Agostino (nella foto con Cerreto)

Quando divenni giovane Presidente cominciai a ritrovare le sezioni che il grande Presidente Gaetano D’Alessio aveva creato più di mezzo secolo fa.
Ritrovai le bandiere, ritrovai l’unico superstite della guerra che ancora custodiva la bandiera di sezione, Mattia D’Agosto, e ritrovai così il Cavaliere Tommasino che subito si mise al mio fianco come un giovane atleta voglioso di correre, di sbandierare la Pace a tutti i giovani di oggi.
Non mi stancherò mai di ripetere che dalle persone come Tommasino, dagli anziani, ‘”dai Vecchi”, abbiamo molto da apprendere.
Loro hanno un bagaglio di esperienze inestimabile, ascoltandoli possiamo veramente tramandare tanti sani valori.
Come ti sei fatto promettere, caro Mio Presidente, oggi ti farò un bel funerale, non sei tu a ringraziare me come hai fatto anche negli ultimi giorni di sofferenza terrena, ma sono e sarò io a ringraziarti per sempre, per quello che mi hai dato, per quel sorriso, per la tua presenza di ogni giorno.
Ciao, buon viaggio, Cavalier Tommasino, per me zio Tommasino.

Enrico D'agostino

Il Presidente Nazionale, la Giunta Esecutiva e il Consiglio Direttivo Centrale, unitamente a tutti i Soci, partecipano al dolore che ha colpito la Federazione di Caserta, la Sezione di Squille e la famiglia Cerret0, per la dipartita del carissimo Presidente, Cav. Tommasino.
Il Presidente della Federazione di Caserta, Ugo ROMANO, vorrà farsi partecipe di estendere le mie e le nostre più sentite condoglianze alla famiglia CERRETO e ai Soci della Federazione di Caserta e della Sezione di Squille.

 

In sì triste frangente la redazione si associa al cordoglio dei familiari tutti.

(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati