Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Ruviano. La dispensa del Contadino alla Festa della Cultura Contadina

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Occasione di acquistare prodotti genuini “a chilometro Zero”.

La Festa della Cultura Contadina che si terrà a Ruviano dal 18 al 20 agosto 2023 è anche l’occasione per acquistare direttamente  i prodotti delle Aziende Agricole aderenti all’iniziativa in uno stand dedicato denominato “la dispensa del contadino”.

Questo per soddisfare le esigenze di chi gusta con  piacere quanto offerto nel corso di feste e sagre ma non vuole tornare a casa a mani vuote anzi è proprio alla ricerca di prodotti tipici locali genuini che ricordino i sapori di un tempo.

È già noto che le Aziende coinvolte nell’offerta gastronomica della Festa della Cultura Contadina gestiranno gli stand in cui ciascuna proporrà  pietanze preparate con i propri prodotti anche uniti a quelli delle altre aziende per deliziare i palati sia con ricette della tradizione che innovative.

La novità è che questi prodotti, le materie prima utilizzate nelle pietanze, e non solo, che sicuramente saranno di gradimento perché biologici, a km 0 e genuini, potranno essere acquistati  nella “dispensa del contadino”.

Ma andiamo a conoscere nel dettaglio cosa proporrà ogni Azienda.

L’azienda agricola  SAECULARIS ormai nota per la produzione del pomodoro riccio (l’antica  pummadora ricciuta) che ha ottenuto il marchio comunale DE.CO.di origine, propone la  passata di pomodoro riccio e i ceci del caiatino (un’altra antica semenza ritrovata dall’agronomo Ruvianese Vincenzo Coppola) essiccati e imbustati col marchio Saecularis.

La PEROL CARNI di Alberto Rossetti e Massimiliano Peretti, veterinari che hanno cominciato ad incrociare a Ruviano sia razze bovine che razze suine locali per migliorarne la genetica,  propone la salsiccia dolce  secca dell’alto casertano, lonzini e fiocchi ottenuti da suini allevati in azienda con mangimi non OGM auto prodotti macellai, lavorati ex essiccati dalla PEROL nel laboratorio all’avanguardia della frazione Alvignanello.

L’Agriturismo le TRE PIGNE delle sorelle Anna, Benedetta e Rosa Izzo propone il caciocavallo l’impiccato, prodotto in azienda da latte vaccino delle mucche pezzate rosse  allevate nell’azienda stessa nutrite con foraggio no OGM autoprodotto.

L’azienda Agricola Gianluigi Coppola, che coltiva tra l’altro la famosa cipolla alifana, propone la treccia di cipolla alifana, la confettura di cipolla alifana con aceto balsamico, ottima da mangiare con formaggi stagionati e carne, e la confettura di cipolla alifana con aceto di mele da gustare con formaggi meno stagionati e anche da associare a carne o pesce Lorenzo Di Meo, con la sua Azienda Km 0 di produzione uova da galline allevate all’aperto e nutrite con granaglie no OGM auto coltivate propone le confezioni da 4 e da 6 delle sue buonissime uova fresche col marchio km 0.

L’apicotura Morelli, col marchio Miele Gocce d’Oro, propone dei vasetti di miele, delle caramelle e dei morsetti preparati con un’antica ricetta, sempre contenenti  il miele Gocce d’oro.

La CANTINA DI MATTEO dei cugini Luigi Benito e Dario Di Matteo che coltivano i vitigni di pallagrello bianco e nero con tecniche biologiche propone infine il pallagrello bianco e il pallagrello nero in bottiglia, prodotto e imbottigliato direttamente in azienda.

Non resta che assaporare le pietanze offerte per verificare la bontà dei prodotti e acquistarli prima di lasciare Ruviano a fine festa, nella “dispensa del contadino”.

Voglio chiudere con un pensiero d’amore rivolto a tutti questi imprenditori nel campo agricolo e zootecnico, perché sono tutti giovani che, oltre a realizzare il sogno di far fruttificare di nuovo quella terra che ha consentito agli avi di vivere e progredire, stanno dimostrando quella passione e quella competenza che fa la differenza e ci fa ben sperare per l’unico rilancio eco sostenibile possibile del nostro territorio: il ritorno all’agricoltura e all’allevamento.

(Michele Russo – News archiviata in #TeleradioNews ? il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati