Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Alife. Strage di via D’Amelio: Il sindaco De Felice porta la Fiaccola della Pace e ricorda Paolo Borsellino

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!
Cerimonia di commemorazione del 31° Anniversario Strage di Va D’Amelio.

Al Sindaco De Felice la consegna della “Fiaccola della Pace” alla memoria di Paolo Borsellino Giovanni Falcone e vittime delle mafie.

Presente il Referente di Agende Rosse Paolo Borsellino Campania Mimmo Marzaioli, l’Assessore Luca Frattolillo, il Sindaco Vozza di Casagiove, l’Assessore Natale di San Nicola La Strada, gli assessori Uzzo e Hortal di Gioia Sannitica, Associazioni, cittadini attivi, intellettuali, guide escursioniste, sportivi, Protezione Civile, Progetto SAI immigrati.

Alife(Ce)- Al Giardino della Pace e della memoria, Presidio di legalità intitolato a “GiovannI Falcone Paolo Borsellino-Gino Strada e Teresa Sarti” la cerimonia commemorativa del 31° Anniversario della Strage di Via Mariano D’Amelio.

Anche quest’anno la parte attiva di Alife ha reso onore ai giudici Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e vittime delle due stragi di mafia.
Con la cerimonia di accensione della Fiaccola della Pace consegnata per la prima volta nelle mani del neo Sindaco Fernando De Felice, presente con l’Assessore alla cultura Luca Frattolillo, hanno officiato alla cerimoniacommeorativa il Sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza, della delegata del Comune di San Nicola La Strada, Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Natale, le delegate del Conune di Gioia Sannitica, Assessore alla cultura e scuola Serena Uzzo e Assessore alle politiche giovanili e P. Opportunità Jennifer Hortal.
Presente il rappresentante del Movimento Agende Rosse Campania (referente Caserta-Napoli sud) “Paolo Borsellino”, Mimmo Marzaioli e i rappresentanti delle Associazioni: Progetto SAI Solopaca Cooperativa San Rocco, con il gruppo immigrati e rifugiati, accompagnati dalla tutor Tonia Tammaro e dalla responsabile del Centro Sabrina Casillo; “Alife – Vive” con la Presidente Anna Ferrante; Il Circolo Ricreativo della Terza Età, con il Presidente Franco Montalbano, il segretario Tommaso Offreda e alcuni soci; L’Associazione culturale “Alessandro Parisi”, con il Presidente Isidoro Menecillo e alcuni soci; Carlo Pastore, già Presidente del Cai P.Matese e Franco Panella atttuale Presidente del CAI P. Matese;
L’Associazione storica del medio Volturno con il Presidente Pasqualino Simonelli; Il Dott. Luigi Di Caprio, medico di base di Alife; Antonio Alterio, referente di Telese Terme e del Sannio, del network “Borghi della Lettura”; La Protezione civile volontari di Alife con il Presidente Mauro Gizzi; l’Associazione “Lupi del Vairo” con il Presidente Gennario Castaldi e i volontari Protezione Civile di Vairano Patenora di cui i soci alifani Paola Natale e Francesco Porceddu; La Polizia Municipale di San Nicola La Strada; Il Presidente del “Premio Olmo” di Raviscanina Lelio De Sisto; Lo scienziato del CNR e fondatore della sede casertana dell’Accademia nazionale della cucina, Antonio Malorni; Il Gruppo “ Guide escursioniste per la Pace” con i quali è stata portata la Bandiera della Pace e la Fiaccola della Pace su Monte Miletto, sul Gran Sasso d’Italia e a Pietrelcina:
Carlo Pastore, Gianni D’Amato, Antonio De Martinis (quest’ultimo è stato il protagonista di Pietrelcina e del Gran Sasso); Gli amici del cammino della Pace e della Fiaccola della Pace su Monte Miletto: Caterina Civitillo, Antonietta De Pasquale, Nunzia De Nisio, Antonella Barbato ( presente con Marco Checchi); la poetessa Concetta Leone di Piedimonte Matese; L’amico biker Franco De Cristofaro, in rappresentanza del Gruppo ASD Team Giannini di Caserta. Ottavia Patrizia Santo, responsabile progetti culturali dipartimento UNIPOSST (Università Popolare degli Studi Sociali e del Turismo) Campania.
I rappresentanti dei carabinieri della stazione di Alife alla guida del Comandante Giovanni Orsi. Del Movimento Internazionale per la Pace Ente promotore della serata commemorativa, con la Presidente Agnese Ginocchio hanno officiato i soci del Direttivo: l’artista e pittrice Rosa Arbolino e Gino Ponsillo, quest’ultimo ha presentato la serata.
La Fiaccola della Pace, come da cerimoniale dello storico evento, è stata accesa dalla Presidente Agnese Ginocchio per essere consegnata al Sindaco De Felice, alla presenza dei Sindaci e delegati dei comuni partecipanti, poi consegnata al giovane immigrato della Cooperativa SAI di Solopaca e a seguire ai rappresentanti della propositiva gioventù alifana, Antonio De Martinis e Benedetta Porceddu.
All’accensione della Fiaccola portata davanti all’Albero di magnolia dedicato ai giudici antimafia con accanto il dipinto raffigurante il giudice Paolo Borsellino realizzato dall’artista alifano Giancarlo Offreda, è stato osservato un momento di silenzio quindi sono seguirte le note del suono del “Silenzio”, per rendere omaggio a Uomini Eroi Patrimonio dell’umanità che pur sapendo di andare incontro alla morte, con la loro vita hanno testimoniato gli alti valori della Pace e della Giustizia. Importante serata formativo – educativa, densa di contenuti e di messaggi.
Il Sindaco De Felice con commozione ha ricordato che il giorno in cui avvenne l’efferata strage di mafia ricorreva anche la data del suo matrimonio e che questi avvenimenti hanno profondamente segnato la sua vita.
L’Assessore Luca Frattolillo, ha ricordato l’importanza di soffermarsi e di fare cultura e memoria ricordando le gesta di questi Uomini il cui esempio ci stimola a migliorare noi stessi nelle azioni e nei comportamenti quotidiani.
Il Sindaco di Casagiove Vozza, impegnato da anni nel percorso di Pace e di legalità, ha ricordato la sua esperienza avvenuta a Palermo e l’incontro con Mimmo durante la cerimonia commemorativa del 19 luglio e l’importanza come Amministrazioni di agire sempre con trasparenza perchè l’impegno per la causa di Pace passa proprio attraverso l’impegno politico ed ancora sostenere le realtà associative che si impegnano per la promozione dei valori fondanti della Pace.
L’Assessore Natale ha ricordato l’importanza di questi momenti commemorativi e di esercitare l’educazione alla cultura della Pace nelle scuole, poichè il futuro delle giovani generazioni dipende proprio da questo.
L’Assessore Serena Uzzo ha ricordato l’importanza di fare memoria e di promuovere sempre momenti in cui si possa riflettere e agire per rendere il nostro mondo un posto migliore. MImmo Marzaioli, ha ricordato il messaggio e l’esempio di Paolo Borsellino ma ha denunciato anche lo scandalo che “a 31 anni da quanto avvenuto, non è stata ancora fatta verità e giustizia sulle stragi, sui morti di mafia e che alcuni settori dello Stato continuano ad essere conniventi con le mafie“.
A noi dunque il compito di sollevare le coscienze e di tenera alta la Fiaccola della memoria, perchè non si dimentichi quanto acccaduto, specie in tempi di ferie in cui organizzare questo tipo di cerimonie diventa molto più difficoltoso, perché abbiamo il dovere di ricordare e di trasmettere questa storia ai nostri giovani“, ha fatto sapere Agnese Ginocchio nel suo saluto di ringraziamento finale a tutti i convenuti.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati