Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Ruviano ‘Comune turistico Sequel’: argute riflessioni dello storico Michele Russo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Cari imprenditori del settore ricettivo turistico ma anche cari responsabili di associazioni, amministratori pubblici (di maggioranza e di opposizione) e cari padri di famiglia.

Alla domanda “perché un turista dovrebbe scegliere Ruviano” le poche persone che si sono esposte hanno risposto, sintetizzo, per vivere momenti di tranquillità in un ambiente sano nella natura.

La domanda è: vogliamo davvero che Ruviano diventi meta di turisti o preferiamo restare chiusi tra le nostre mura (virtuali) e vivere noi in santa pace con quel poco che abbiamo?

In questo secondo caso basta non fare nulla. Non lamentiamoci però se i nostri cari emigrano per cercare un posto migliore (dal punto di vista lavorativo) e il territorio si spopola regrefendo. È colpa nostra. Nel caso in cui, invece, vogliamo investire sul nostro territorio per creare sviluppo sociale ed economico dobbiamo metterci del nostro.

Già. Le amministrazioni comunali possono creare i presupposti pero sviluppo ma non possono sostituirsi all’imprenditoria, non in Italia. Se ad esempio un’amministrazione realizza un percorso natura nei boschi e nessuno, associazioni e imprenditoria lo prendono in carico, accade che la natura fa il suo corso e passato qualche mese c’è di nuovo la giungla. Se un:Amministrazione crea un punto si sosta sul fiume e nessuno ne usufruisce questo cade in abbandono.

Se un’amministrazione si attiva per aprire un museo e ognuno continua a voler tenere per sé il tesoro (è un eufemismo) ritrovato e non lo cede al comune, le bacheche resteranno vuote e ciao museo. E ciao turismo culturale. Se la smettessimo di aprire polemiche e diventassimo proattivi, cari imprenditori, cari responsabili delle associazioni, cari amministratori (chiamati per fare e non per disfare) e cari padri di famiglia, Ruviano potrà diventare un comune turistico.

I turisti della natura voglioni si la pace e la tranquillità ma non vogliono certo annoiarsi, anzi. Sono i più dinamici. Ma ripeto la domanda: è davvero questo che vogliamo? Rifletteteci e operate secondo coscienza. Ma smettiamola con le polemiche e con assurde richieste di nuove infrastrutture inutili. Voglio portarvi il caso di un comune limitrofo che ha realizzato una struttura sportiva polivalente, una casa di riposo per anziani e un asilo nido tutti costruiti e poi abbandonati.

Sono soldi spesi bene? O è meglio prima verificare le reali necessità e in presenza di esigenze vere poi costruire le infrastrutture?

Non chiediamo transatlantici se prima non dimostriamo di saper guidare una barca. Resterebbero ancorati al porto per tutta la vita senza mai partire. A buon intenditor poche parole.

(Michele Russo – Lettera Aperta – Archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Un pensiero su “Ruviano ‘Comune turistico Sequel’: argute riflessioni dello storico Michele Russo

Lascia un commento