Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Castel Campagnano. ‘Slow Jazz’: musica all’area aperta alla Masseria Picole per 4 venerdì dal 23 giugno

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Godersi le armonie del jazz in una serata all’area aperta: è questo lo scenario che fa da cornice alla II edizione del “Slow Jazz”, rassegna estemporanea di jazz en plain air sotto la direzione artistica di Edgardo Ursomando.

La manifestazione prevede una cena e concerto sotto le stelle all’agriturismo “Masseria Picone” in via Caiazzo a Castel Campagnano. In programma ci sono 4 diversi appuntamenti:

Masseria Picone a Caste Campagnano, nel Casertano, ci riprova e presenta la seconda edizione dello Slow Jazz, rassegna estemporanea di jazz en plei air nata da un’idea di Edgardo Ursomando, già ideatore del Caserta Jazz Festival ed a cui è affidata la direzione artistica.

Come nasce Slow Jazz? È il patron di Masseria Picone Stefano Marra a raccontarcelo:

«La Masseria Picone è leader nella produzione di lumache, oltreché essere innovatrice nelle tecniche di allevamento di questo simpatico mollusco ricco di straordinarie proprietà organolettiche, se poi a questo aggiungiamo che il Comune di Castel Campagnano, dal 17 novembre 2012, si può fregiare insieme a circa una settantina di altri comuni italiani, tra cui Caiazzo, San Potito Sannitico ed Amalfi, del titolo di Città Slow, il gioco è fatto, lumaca più città slow e jazz hanno dato vita allo Slow Jazz».

Questa iniziativa ha l’ambizione di essere una piccola operazione culturale, oltreché “godereccia”, ed il patrocinio della Coldiretti avvalora questa tesi.

«La volontà è quella di unire il jazz, genere musicale che vanta numerosi appassionati, ad un approccio consapevole e rispettoso con la natura e quel cibo che segue le stagionalità, accompagnando lo spettatore alla scoperta dei prodotti del territorio, che raccontano una storia fatta di sacrifici, coraggio e resilienza, di chi ancora difende strenuamente la propria terra e di fatto anche il pianeta. Per questo la proposta culinaria prende spunto dai prodotti dei numerosi partners che ci accompagnano in questa avventura, e a cui dobbiamo dire grazie».

Saranno 4 i venerdì sera dedicati all’evento, si parte il 23 giugno. Ogni sera ci sarà un concerto jazz, a cui poi seguirà una cena completa, composta di 4 portate (antipasto, primo, secondo e frutta o dolce), che esalterà i prodotti del territorio. Ogni cena sarà dedicata ad una cantina diversa, che proporrà durante una serie di assaggi che accompagneranno ogni portata, ma nel contempo avranno modo di raccontarsi e così accompagnare ogni assaggio con un’emozione.

Ma veniamo adesso alla proposta musicale, di cui ci parlerà il direttore artistico Edgardo Ursomando:

«La volontà è quella di proporre una rassegna di jazz di facile ascolto, per avvicinare a questo genere musicale sempre più appassionati, anche quelli inconsapevoli, che magari ascoltano jazz senza nemmeno saperlo. Il 23 giugno sarà ospite di Slow Jazz, il Gianni Di Lorenzo 5tet, quintetto composto da Gianni di Lorenzo al contrabbasso, Francesca Faro voce, Luigi Cennamo al pianoforte, Luca D’Arco alla Batteria e Franco Spicciariello alla tromba, che proporranno “Pino incontra Lucio”, un concerto dedicato a due mostri sacri della musica italiana con un repertorio riproposto in chiave jazz. Il 30 giugno, direttamente da Roma, arriva il quartetto di Vittorio Cuculo una realtà tra i sassofonisti del panorama jazzistico internazionale, numerose le sue importanti collaborazioni, come quella ormai radicata con la leggenda Gegè Munari, il Re della batteria, che affiancherà Vittorio in questo “Tribute to Bird”, insieme a loro ci saranno Lucia Filaci voce, Danilo Blaiotta al pianoforte e Giordano Panizza al contrabbasso. Il 7 luglio, invece, usciremo dagli standard musicali tipici del jazz, ma nemmeno poi così tanto, e ci sarà un’incursione nel teatro canzone che ci porterà direttamente a Trastevere, dove incontreremo una Gabriella Ferri magistralmente interpretata da Antonella Morea, che oltre ad essere una straordinaria attrice e regista di teatro e cinema, è anche una meravigliosa cantante, oltre ad essere la simpaticissima mamma di “Casa Surace”. Fu proprio Roberto De Simone a volerla per La Gatta Cenerentola, e questo la dice lunga sulla sua cifra interpretativa. Insieme a lei, nel concerto “Io la canto così”, ci saranno Franco Ponzo alla chitarra e Vittorio Cataldi alla fisarmonica e al violino, mentre la regia è di Fabio Cocifoglia e la produzione de “Il teatro cerca casa”. Il 14 luglio, la rassegna chiuderà con il Virginia Sorrentino trio. Un concerto intimo, dove la voce suadente di Virginia ci porterà per mano sulla spiaggia di Ipanema, immersi nelle splendide melodie del brazilian jazz. Con “A cena con Jobim”, Vittoria accompagnata da Marco De Tilla al contrabbasso, che ci sorprenderà anche in altre vesti, e Massimo Barrella, concluderanno la rassegna Slow Jazz. L’evento aprirà alle 20,30, vi aspettiamo numerosi, ma è necessatio prenotare perché i posti sono limitati».

IL PROGRAMMA

23 GIUGNO: “Pino incontra Lucio” con il Gianni Di Lorenzo 5tet: Francesca Faro (Voce), Luigi Cennamo (Pianoforte), Luca D’Arco (Batteria), Franco Spicciariello (Tromba), Gianni Di Lorenzo (Contrabasso);

30 GIUGNO: Tributo to “Bird” con Vittorio Cuculo 4tet feat Gegè Munari: Special Guest Lucia Filaci (Voce), The Legend Gegè Munari (Batteria), Danilo Blaiotta (Pianoforte), Giordano Panizza (Contrabasso), Vittorio Cuculo (sax alto e soprano);

7 LUGLIO: “Io la canto così” Omaggio a Gabriella Ferri con Antonella Morea Trio: Franco Ponzo (Chitarra), Vittorio Cataldi (Fisarmonica e Violino), Antonella Morea (Voce), Fabio Cocifiglia (Regia), il Teatro Cerca Casa (Produzione);

14 LUGLIO: A cena con Jobim con Virginia Sorrentino Trio: Marco De Tilla (Contrabbasso), Massimo Barrella (Chitarra), Virginia Sorrentino (Voce e Percussioni).

Per gli eventi, considerati i posti limitati, è gradita la prenotazione; il prezzo del biglietto è di euro 35.

(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento