Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaserta e SannioIn EvidenzaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

Capua. Museo campano, accesso agevolato grazie all’UNPLI: una ragione in più per visitarlo

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Il Museo Provinciale Campano di Capua, fondato dal Canonico Gabriele Iannelli nel 1870 ed inaugurato nel 1874 con un mirabile discorso dell’Abate Luigi Tosti, è proprietà dell’Amministrazione Provinciale di Caserta.

E’ stato definito da Amedeo Maiuri “il più significativo della civiltà italica della Campania”, regione a cui Capua ha dato il nome.

Si trova a Capua in via Roma 68. I contatti sono: tel. 08231497100 email info@museocampanocapua.it .

II Museo è diviso in due reparti: Archeologico e Medievale con annessa un’importante Biblioteca; occupa 32 sale di esposizione, 20 di deposito, tre grandi cortili, un vasto giardino.

É possibile farsi un’idea delle collezioni del Museo visitando il sito https://www.museocampanocapua.it/; ci si accorgerà che è un luogo in cui vale la pena entrare e trattenersi a lungo. Un luogo da visitare.

La novità è che il 6 Giugno 2023 l’Unpli Caserta, con il suo presidente RAFFAELE COMPAGNONE, ha stipulato una convenzione con il Museo Provinciale Campano di Capua, diretto dal dottor GIOVANNI SOLINO.

Grazie a tale convenzione è consentito l’accesso al Museo Campano al prezzo ridotto di € 3 a tutti i soci delle Pro Loco aderenti all’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (Unpli), in regola con il tesseramento annuale, tramite esibizione della tessera UNPLI CARD, nonchè ai loro accompagnatori.

Un motivo in più per visitare questo splendido esempio di conservazione dei beni culturali curato non direttamente dallo Stato ma da un Ente Locale, la Provincia di Caserta, a cui va il riconoscimento in questo momento storico di mantenere acceso il lumicino della cultura locale.

(Michele Russo – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati

Lascia un commento